Federutility

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federutility
TipoFederazione
Fondazione1947
Scioglimento2015
Scopofederazione di rappresentanza delle aziende di servizi pubblici locali dei settori idrico ed energetico
Sede centraleBandiera dell'Italia Roma
Lingua ufficialeitaliano
Sito web

Federutility è stata fino al 2015 la federazione di rappresentanza delle Aziende di servizi pubblici locali dei settori idrico ed energetico, rappresentandole negli organi governativi nazionali, europei e mondiali: Ceep, Cedec, Eureletric, Iwa. A seguito della fusione con Federambiente (la federazione delle aziende che operano nell'ambito dei servizi ambientali), è nata Utilitalia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'associazione fu costituita nel 1947, con la denominazione di Federazione delle aziende municipalizzate gas, acqua e varie Fnamgav, inserita all'interno della Confederazione delle municipalizzate CoM, poi divenuta nel 1967 Confederazione italiana servizi pubblici enti locali Cispel e infine Confservizi. Federutility è stata firmataria del Ccnl Gas – Acqua e del Ccnl Elettrici, oggi in capo ad Utilitalia.

Manifestazioni[modifica | modifica wikitesto]

La Federazione ha ideato e organizzato il Festival dell'Acqua[1].
La prima edizione (4-10 settembre 2011) si è svolta a Genova, in collaborazione con Iren spa. La seconda edizione (6-11 ottobre 2013) si è tenuta all'Aquila, in collaborazione con la Gran Sasso Acqua. Negli anni successivi organizzata da Utilitalia ha fatto tappa a Milano, Bari, Bressanone, Venezia e Torino nel 2022. Nel 2024 farà tappa a Firenze.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito ufficiale del Festival dell'Acqua Archiviato il 5 ottobre 2011 in Internet Archive. Logo Festival Acqua registrato

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su federutility.it. URL consultato il 17 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011).
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende