Ex oratorio di San Sebastiano (Finale Ligure)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ex oratorio di San Sebastiano
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàCalvisio (Finale Ligure)
IndirizzoVia Bedina, Finale Ligure (SV)
Coordinate44°11′15.93″N 8°21′03.85″E / 44.187757°N 8.351069°E44.187757; 8.351069
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Sebastiano
Diocesi Savona-Noli
Inizio costruzioneXV secolo?
CompletamentoXVII secolo

L'ex oratorio di San Sebastiano è stato un edificio religioso sino al 2022, poi ridotto ad uso profano. Di proprietà privata, è sito in località Calvisio Vecchia a Finale Ligure, in provincia di Savona.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il presbiterio

L'oratorio si presenta ad aula unica di modeste dimensioni, con presbiterio absidato e facciata a capanna, su cui insiste il portone di ingresso posto in cima ad una breve scalinata e sormontato da un finestrone. Sul lato sinistro è presente una piccola sagrestia. L'attuale aspetto è il risultato di un rifacimento seicentesco, su precedente edificio di origini risalenti forse al tardo Quattrocento o primi del Cinquecento. Alcune piccole tracce di affreschi databili alla fine del XV secolo o inizi XVI secolo sono ancora visibili in controfacciata e sopra la porta che dalla sacrestia conduce in oratorio. Si tratta di frammenti raffiguranti diversi personaggi, tra cui si possono intuire i confratelli con indosso la "cappa": il tipico abito confraternale. All'interno dell'oratorio non sono conservati arredi od opere d'arte, trasferiti a valle nella locale nuova chiesa parrocchiale costruita negli anni Trenta del Novecento, ove ha trovato nuova sede anche l'omonima confraternita.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pier Luigi Gardella (a cura di), Confraternite della Diocesi di Savona-Noli, ISBN 978-88-6405-693-7, Genova 2015, De Ferrari.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]