Episodi de Chiamami ancora amore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La miniserie televisiva Chiamami ancora amore, composta da sei episodi, viene trasmessa in prima serata su Rai 1 dal 3 al 17 maggio 2021.

I primi due episodi sono stati pubblicati in anteprima sulla piattaforma streaming RaiPlay il 26 aprile.

Titolo Prima TV
1 La festa 3 maggio 2021
2 Il dilemma
3 La mela 10 maggio 2021
4 Il secondo
5 La promessa 17 maggio 2021
6 La prova

La festa[modifica | modifica wikitesto]

Anna Santi è profondamente infelice con il marito Enrico Tagliaferri e ha deciso di lasciarlo ma lui la spiazza organizzandole nel suo bar una grande festa di compleanno con amici e colleghi. La ragazza gli comunica che ha chiesto la separazione, facendo intendere di avere un altro, ma dopo la festa i due si riavvicinano e finiscono per fare l'amore.

Tre mesi dopo. Enrico attacca duramente Anna per una lettera nella quale accenna a un suicidio e chiede l'affidamento esclusivo del figlio; i servizi sociali dovranno stabilire la compatibilità genitoriale di entrambi.

Il dilemma[modifica | modifica wikitesto]

L'assistente sociale Rosa Puglisi vuole capire cosa abbia spinto Enrico a separarsi in questo modo brusco. L'avvocato di Anna le consiglia di colpirlo duramente e così lei pensa alla passione del calcio di Enrico e del figlio cancellando poi difatti l'iscrizione di Pietro alla scuola calcio. Enrico viene a saperlo dal bambino e si infuria minacciando Anna davanti alla porta di casa. In un flash back si capisce che la ragazza è rimasta incinta per caso e che aveva avuto problemi di anoressia a seguito del suicidio della madre. Enrico racconta a Rosa che Anna aveva abortito la prima volta e che non ha mai voluto nemmeno Pietro; inoltre le consegna una registrazione amatoriale nella quale si vede Anna stressata che scuote il piccolo Pietro appena nato per poi uscire di casa.

  • Ascolti: telespettatori 3 878 000 – share 16,3% [1]

La mela[modifica | modifica wikitesto]

Rosa Puglisi vuole fare visita alla casa di Anna Santi ma questa la respinge con una scusa perché Pietro è a casa anziché essere a scuola e ha messo a soqquadro il salotto strappando tutte le foto di famiglia. L'avvocato di Enrico gli sconsiglia di usare quel video poiché è una violazione della privacy. Puglisi racconta ad Anna che l'uomo le ha consegnato il video e così la donna decide di raccontare ciò che è successo: rimasta incinta per caso, era andata a vivere con Enrico ad Anguillara continuando a fatica gli studi universitari; nella nuova casa aveva fatto installare il sistema di video sorveglianza poiché era impaurita dai ladri e dopo una crisi aveva abbandonato la casa per qualche giorno lasciando il bambino ad Enrico.

Il secondo[modifica | modifica wikitesto]

La Puglisi è convinta che il bambino sia stato maltrattato dal padre e dalla sua cartella clinica nota che ci sono stati diversi ricoveri in ospedale dovuti ad alcuni infortuni ma il suo allenatore le dice che la frattura al polso non è avvenuta al campo; scopre poi che Anna, milite del 118, aveva ingessato da sola il polso del figlio il quale, secondo quanto raccontato dal padre, sarebbe inciampato a casa. Pietro ha poi ferito un suo compagno di classe durante una lite ed Enrico fuori dal campo ha reagito alle provocazioni del padre del ragazzino dandogli un pugno in faccia.

  • Ascolti: telespettatori 3 500 000 – share 15,3%

La promessa[modifica | modifica wikitesto]

Enrico va a sbattere con la sua auto ma viene salvato da suo padre il quale dirà di essere stato lui a guidare.

Tre mesi prima Anna aveva confessato ad Enrico di avere un'altra relazione e lui per ripicca era andato a letto con un'altra; durante un litigio in casa nel cuore della notte Anna ha cercato di portare con sé il figlio ma davanti alle sue resistenze ha a gran voce che Enrico non è il suo vero padre.

La dottoressa Puglisi continua a non capire perché Tagliaferri sia così determinato ad ottenere l'affido del figlio e va in visita a casa di Anna ma le due donne scoprono che Pietro è scappato dalla finestra di camera sua. Dopo averlo ritrovato nei pressi del lago grazie al rilevamento gps del telefono, il bambino si mette ad urlare pretendendo di sapere chi è il suo vero padre. Viste le circostanze a questo punto la dottoressa fa richiesta di affidamento di Pietro ai servizi sociali. Anna decide così di incontrare Andrea, il vero padre di Pietro.

La prova[modifica | modifica wikitesto]

Andrea non ne vuole sapere di Pietro e manda via Anna. Il bambino, accompagnato dalla Puglisi, chiede al giudice di sapere chi è il suo vero padre minacciando di scappare un'altra volta. Andrea si ravvede quando viene a sapere che Pietro si trova in casa famiglia e che il giudice ha nominato un curatore che tuteli le sue esigenze; con il suo avvocato riesce così ad ottenere l'affido nonostante i genitori di Enrico abbiano fatto la stessa domanda. Il bambino però non è felice con la sua nuova famiglia e dopo un provino con il Torino chiede al padre di tornare a vivere a casa. A quel punto Enrico affronta Andrea dicendogli che il bambino torna a casa con lui. Difatti Pietro verrà preso dal Torino e insieme ai suoi genitori, che nel frattempo si sono riavvicinati per non perderlo, si trasferirà nella città piemontese.

  • Ascolti: telespettatori 3 700 000 – share 16,5%

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mattia Buonocore, Ascolti TV | Lunedì 3 Maggio 2021. Partenza moscia per Chiamami ancora Amore (3,8 mln – 16.3%), Davide Maggio, 4 maggio 2021. URL consultato il 4 maggio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione