Englandsfoss

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Englandsfoss
Englandsfoss
Stato Bandiera dell'Islanda Islanda
Regione Vesturland
Comune Borgarbyggð
Coordinate 64°29′59.28″N 21°11′38.76″W / 64.4998°N 21.1941°W64.4998; -21.1941
Fiume Tunguá
Numero di salti 1
Salto massimo m
Mappa di localizzazione: Islanda
Englandsfoss
Englandsfoss

Englandsfoss (in lingua islandese: cascata dell'England) è una cascata alta 8 metri, situata nella regione del Vesturland, nella parte occidentale dell'Islanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La cascata Englandsfoss, alta circa 8 metri, è situata lungo il corso del piccolo fiume Tunguá í Borgarfirði. Il Tunguá nasce a ovest del monte Kvígyndisfell (783 m) e va a sfociare nel Grímsá dopo circa 20 km. Circa a metà del suo corso, il flusso del fiume cade da una parete rocciosa per circa 8 metri, formando la cascata Englandsfoss.[1]

Il Tunguá è un fiume ricco di salmoni, tanto che il bacino d'acqua alla base della cascata è un popolare luogo di pesca. L'altezza del salto è però un ostacolo troppo grande per i pesci, per cui non ci sono più salmoni a monte della cascata.

Il nome della cascata deriva dalla vicina, e ora abbandonata, fattoria England (Inghilterra), così chiamata dal suo proprietario come forma di protesta silenziosa contro l'allora dominio danese.

Accesso[modifica | modifica wikitesto]

Englandsfoss si trova a soli 100 m a sud della strada T52 Uxahryggjavegur. Un chilometro a valle si trova la cascata Laugarfoss.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (IS) Tunguá í Borgarfirði, su angling.is (archiviato dall'url originale il 30 maggio 2019).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]