Elckerlijc

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Elckerlijc
Morality play
Autore Peter van Diest
Lingue originali Olandese
Composto nel 1470 ca.
Pubblicato nel 1495
Premi Primo premio al Rederijker di Anversa - 1485
Versioni successive
 

Elckerlijc, conosciuto anche come Elckerlyc (in lingua italiana "l'uomo comune"), è un morality play scritto intorno al 1470 in olandese e stampato la prima volta nel 1495. Ebbe un successo enorme e fu la fonte originaria dell'opera teatrale in inglese Everyman, tradotta in varie lingue. L'autore di Elckerlijc è Peter van Diest, uno scrittore medievale dei Paesi Bassi.

L'opera vinse il primo premio al concorso Rederijker di Anversa nel 1485. Trattandosi di un morality play, l'enfasi è posta sul messaggio didattico. Si tratta di un'allegoria in cui l'eroe è un "everyman", un uomo comune, ed è scritta in uno stile Rederijker abbastanza elevato.

Gli storici olandesi e inglesi hanno dibattuto per decenni la questione se l'opera teatrale inglese Everyman derivasse da Elckerlijc, o viceversa. La prova più convincente che Elckerlijk fosse un'opera originale fu fornita dallo storico inglese E.R. Tigg: Tigg dimostrò che molte rime e traduzioni letterali erano state copiate dall'opera olandese e poi introdotte nell'opera inglese Everyman.[1] D'altro canto, è del tutto credibile che un traduttore inglese possa aver aggiunto una parola o entrambe le parole della coppia in rima a quei versi che in olandese rimano ma in inglese no.[2] In conclusione, non c'è una prova fattuale definitiva, ma si tende a credere che il testo originale sia quello olandese.

Traduzioni e adattamenti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Meijer, 1971:55, citazione del Journal of English and Germanic Philosophy, 1939.
  2. ^ Cawley, A. C. (1989). "Everyman". Dictionary of the Middle Ages. ISBN 0-684-17024-8.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Meijer, Reinder. Literature of the Low Countries: A Short History of Dutch Literature in the Netherlands and Belgium. New York: Twayne Publishers, Inc., 1971, pp. 55-57, 62.
  • "Is Elckerlyc prior to Everyman?", Journal of English and Germanic Philosophy, 1939, pp. 568-96.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

teatro Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro