Doo Lough

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Doo Lough
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Provincia  Connacht
Contea  Mayo
Coordinate53°39′10.08″N 9°45′52.99″W / 53.6528°N 9.76472°W53.6528; -9.76472
Altitudine30 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie1.55 km²
Lunghezza3.5 km
Larghezza0.75 km
Profondità massima46 m
Idrografia
Bacino idrografico27.52 km²
Immissari principaliGlencullin Lough
Emissari principaliOwengarr River
Mappa di localizzazione: Irlanda
Doo Lough
Doo Lough

Il Doo Lough (gaelico irlandese: Dúloch[1]), traducibile in "Lago nero", è un lago d'acqua dolce di piccole dimensioni situato nel Mayo, nella Repubblica d'Irlanda. Si trova nella zona Sud-Occidentale della contea, più precisamente nella penisola di Murrisk

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Collocazione[modifica | modifica wikitesto]

Il lago fa parte di un'area selvaggia a 30 chilometri da Westport e vicino al paesino di Delphi. È costeggiata da un'unica strada, la R335 road, che si trova sulla sponda orientale e che collega i precedentemente citati paesi di Westport e Delphi.[2] Al lago si può arrivare anche dallo Sheeffry pass mediante la L1824 road, una strada di campagna che incrocia la R335 vicino al vertice meridionale del lago stesso.

Il lago è incastonato in un fondovalle dominato ad Ovest dal massiccio del Mweelrea, la montagna più alta della contea di Mayo, e ad Est dalle Sheeffry Hills.

Idrografia[modifica | modifica wikitesto]

Doo Lough fa parte di una serie di laghi reciprocamente collegati, tra cui si annoverano il Glencullin Lough, che di fatto è il suo immissario, e il Fin Lough cui le acque del Doo Lough fluiscono attraverso l'Owengarr river. Dal Fin Lough le acque fluiscono nel Killary harbour attraverso il fiume Bundorragha.

Ecologia[modifica | modifica wikitesto]

Il lago è l'habitat di molte specie ittiche tra cui si annoverano la trota, il persico reale, il salmone, il salmerino, lo spinarello e la minacciata anguilla europea. Doo Lough fa parte dell'area protetta di Mweelrea/Sheeffry/Erriff.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Croce eretta in riva al Doo Lough in memoria delle vittime della tragedia occorsa il 31 marzo 1849

Doo Lough è tristemente conosciuto per uno degli eventi più tragici occorsi durante la grande carestia irlandese.[3] Venerdì 30 marzo 1849 due ufficiali della Westport Poor Law Union arrivarono a Louisburgh per verificare che le persone cui erano riservati aiuti umanitari in conseguenza della carestia versassero ancora in condizioni di tale disagio economico-nutrizionale da giustificare i sussidi elargiti.[4] L'ispezione non ebbe luogo per ragioni mai chiarite ed i due ufficiali mossero verso il Delphi Lodge, collocato 19 chilometri a Sud, dove stabilirono la nuova sede ispettiva. Le persone che dovevano essere sottoposte a ispezione si trovarono, come da programma, a Louisburgh. Qui vennero informate del cambio di programma: l'ispezione si sarebbe tenuta presso il Delphi Lodge e se avessero voluto continuare a godere degli aiuti avrebbero dovuto recarvisi regolarmente alle 07:00 del giorno seguente. Le centinaia di persone coinvolte dovettero a piedi e di notte, raggiungere il luogo designato, un'impresa ardua e pericolosa visto il loro stato debilitato causato dalla carestia. La combinazione dello stato debilitato e del brutto tempo che caratterizzò quella notte portò alla morte ufficialmente riconosciute di 16 persone, tra cui donne e bambini: 7 cadaveri furono rinvenuti sulle sponde del Doo Lough mentre altri 9 non furono mai trovati.

In onore delle vittime è stata eretta una croce sul vertice settentrionale del lago, su cui è inscritta una citazione del Mahatma Gandhi: "How can men feel themselves honoured by the humiliation of their fellow beings?"[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (GA) Dúloch/Doo Lough, su logainm.ie.
  2. ^ (EN) Accesso al Lago, su loveconnemara.com.
  3. ^ Gertrude M. Horgan, Tales of the West of Ireland, Dufour Editions, 1967, p. 39. URL consultato il 10 febbraio 2012.
  4. ^ Alice Miles, The black lake’s secret, su newstatesman.com, New Statesman. URL consultato il 10 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2017).
  5. ^ Annual Famine walk held in Mayo - The Irish Times - Mon, May 23, 2011 [collegamento interrotto], su irishtimes.com, The Irish Times, 23 maggio 2011. URL consultato il 10 febbraio 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda