Donne di Algeri nei loro appartamenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Donne di Algeri nei loro appartamenti
Donne di Algeri nei loro appartamenti
Autore Eugène Delacroix
Data 1834
Tecnica olio su tela
Dimensioni 180 cm × 229 cm 
Ubicazione Museo del Louvre, Parigi

Donne di Algeri nei loro appartamenti è un dipinto di Eugène Delacroix, ad olio su tela (180 x 229 cm), quest'opera fu realizzata nel 1834. L'opera oggi è conservata al Museo del Louvre di Parigi.

Per motivi politici Delacroix andò in Marocco, e qui rimase incan’tato dalla bellezza del paese e traspose le sue sensazioni sulla tela; nel 1834, alcuni anni dopo il ritorno a Parigi, dipinse "Donne di Algeri nei loro appartamenti".

La scena rappresenta tre donne sedute nei loro appartamenti e una serva in piedi, posta con la schiena rivolta all'osservatore. Il clima che domina l'insieme è sensuale, colorato, accogliente e molle; le figure sono languide e placide. Il dipinto è significativo per la resa cromatica, le pennellate accatastandosi e sovrapponendosi delineano le forme in maniera efficace. La freschezza dei tocchi si accompagna alla perfetta combinazione dei toni. Quello che da Baudelaire venne definito un piccolo poema d'interni sembra essere quasi olfattivo, l'atmosfera è orientaleggiante e non si limita a dare un volto prettamente visivo ma anche sensoriale a 360º a questa favolosa scena.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura