Dongria Kondh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Donna kondh

I Dongria Kondh sono un popolo indigeno che vive nelle colline di Niyamgiri, nello stato indiano di Odisha. Contano circa 8000 persone e costituiscono una delle tribù più isolate del continente indiano.

Venerano la montagna di Niyam Dongar, la più alta delle colline di Niyamgiri, in quanto dimora del loro dio Niyam Raja. Si sono dati il nome di Jharnia, “protettori dei torrenti”, perché proteggono la montagna sacra e i fiumi che sgorgano dalle sue foreste[1].

La lotta contro Vedanta[modifica | modifica sorgente]

La compagnia mineraria britannica Vedanta Resources progetta da molti anni di costruire una miniera di bauxite nel cuore delle terre della tribù nonostante la ferma opposizione dei Dongria.

Nel 2008 Survival International, il movimento mondiale per i popoli indigeni, ha lanciato una campagna in sostegno alla lotta dei Dongria Kondh e ha pubblicato un breve documentario dal titolo “Mine – Storia di una montagna sacra”, narrato in italiano dall’attore Claudio Santamaria[2] .

A seguito del dilagare delle proteste in India e in altri paesi del mondo, diversi azionisti di Vedanta hanno deciso di vendere le proprie azioni, tra questi anche la Chiesa d’Inghilterra, che ha dichiarato che la compagnia “non ha mostrato il livello di rispetto per i diritti umani e le comunità locali che ci saremmo aspettati.”[3]

Nel 2013 la Corte Suprema indiana ha riconosciuto i diritti dei Dongria Kondh sulle colline di Niyamgiri e ha ordinato che i villaggi interessati dal progetto venissero consultati[4][5]: il voto contrario è stato unanime[6][7]. Si attende ancora la decisione finale, che a questo punto spetta al Ministro dell’Ambiente indiano.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Dongria Kondh - Survival International
  2. ^ Mine - Storia di una montagna sacra - I film di Survival International
  3. ^ Decisione senza precedenti. La Chiesa Anglicana vende le azioni della Vedanta Resources - Survival International
  4. ^ Court directs gram sabhas to take a call on Vedanta’s mining project - The Hindu
  5. ^ Confermato! Spetta alla tribù di Avatar decidere del futuro della miniera Vedanta - Survival International
  6. ^ La tribù dei Dongria contro lo sfruttamento minerario delle sue colline sacre - Adnkronos Prometeo Sostenibilità In Privato
  7. ^ Vedanta's India mining scheme thwarted by local objections | KumKum Dasgupta | Global development | theguardian.com
India Portale India: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di India