Dog Beats

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dog Beats
Artista Insane Clown Posse
Tipo album EP
Pubblicazione 1991
Durata 19:51
Dischi 1
Tracce 4
Genere Midwest rap
Underground rap
Horrorcore
Hardcore rap
Gangsta rap
Etichetta Psychopatic Records
Note È uno dei tanti Extended Plays che precedono l'album in studio ufficiale, pubblicato con il nome Insane Clown Posse.
Insane Clown Posse - cronologia
EP precedente
(1990)
EP successivo
(1993)

Dog Beats è un EP del gruppo Inner City Posse, che successivamente diventerà famoso con il nome Insane Clown Posse(A partire dal primo album).

Background[modifica | modifica wikitesto]

Joseph Bruce (Violent J) e Joseph Utsler (Shaggy 2 Dope) si conobbero a Oak Park, Michigan. Entrambi ascoltavano molti rappers dell'East Coast rap, West Coast rap e Golden Age rap come: Public Enemy, Run DMC, N.W.A., Gang Starr, LL Cool J etc... Nel 1989, pubblicarono un singolo dal nome "Party at the Top of the Hill" sotto il nome di JJ Boys. La povertà e la vita di strada, constringono a Bruce a vivere a River Rouge, una città al sud ovest di Detroit. Sempre Bruce, nel 1990, insieme ad alcuni suoi amici, forma un gruppo di nome Inner City Posse. In seguito, Bruce è stato incarcertato per 90 giorni, ma dopo che è uscito dal carcere, ha iniziato la carriera professionale di Wrestler. Successivamente, con Shaggy 2 Dope iniziò a eseguire musica Rap in un locale notturno con sempre il nome "Inner City Posse" e pubblicando vari EP. Nel 1992 diventano un vero e proprio gruppo, cambiando il nome in "Insane Clow Posse" e cambiando sottogenere del Rap, quindi dal Gangsta rap passano all'Horrorcore, Rap metal e al Rap rock. Nel 1992, il gruppo registrò 3 tracce del loro album di debutto con Chuck Miller, inseguito finirono di registrare l'album con il produttore Mike E. Clark. L'album vanta delle collaborazioni del rapper Esham e del rapper rocker Kid Rock. Carnival of Carnage è stato pubblicato il 18 ottobre del 1992.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Ghetto Zone" – 6:02
  2. "Wizard of Delray" – 5:18
  3. "Life at Risk" – 3:30
  4. "Dog Beats" – 4:51