Dividi e scegli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il protocollo di dividi e scegli o, dall'inglese, divide and choose è un algoritmo utilizzato per assolvere alcune problematiche di divisione equa di beni o risorse. In italiano è spesso riferito col detto "chi taglia non sceglie".

Esempio[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua versione più semplice si possono immaginare due persone che devono dividere un bene tra di loro e necessitano di farlo in maniera equa. Per un esempio pratico possiamo immaginare Alice e Bob che devono dividere tra loro un panino. L'algoritmo è costituito da tre semplici passi:

  1. Alice taglia a metà il panino.
  2. Bob sceglie la sua metà.
  3. Alice prende la metà rimanente.

Considerazioni[modifica | modifica wikitesto]

Almeno in via teorica, con questo approccio si risolve il problema della divisione in parti eque.

Ricollegandoci all'esempio, questo avviene perché:

  • Alice ha tutto l'interesse nel dividere le risorse nella maniera più equa possibile perché sa che poi non potrà scegliere tra le parti che ha diviso.
  • Bob ha tutto l'interesse nello scegliere la parte migliore lasciando ad Alice l'altra parte (che dualmente sarà quella peggiore).

La concomitanza di queste due situazioni portano Alice a voler suddividere il bene nella maniera più equa possibile, in modo che per Bob sia indifferente scegliere una parte piuttosto che un'altra e in modo in cui lei possa avere la metà che le spetta.

Varie[modifica | modifica wikitesto]

In crittografia è utilizzata una tecnica derivata e molto simile al dividi e scegli. Teorizzata per la prima volta nel 1978 da Michael O. Rabin[1] è chiamata taglia e scegli. L'approccio taglia e scegli e quindi, indirettamente, anche l'approccio dividi e scegli, sono alla base dei protocolli interattivi e delle dimostrazioni a conoscenza zero[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ M. O. Rabin, "Digital Signatures", Foundations of secure communication, New York Academic Press, 1978. Pag.155-168
  2. ^ "Applied Cryptography, Bruce Schneier, Wiley, 2nd edition". Pag.103

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica