Discussioni utente:Moliva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Archivio discussioni passate[modifica wikitesto]

Storia di Sirmione e cascina Todeschini[modifica wikitesto]

Buonasera, non sono un assiduo utente di wikipedia e può darsi che io stia utilizzando in modo erroneo questa sezione (in tal caso, me ne scuso), ma è l'unico modo che ho per contattarla e confido nel fatto che mi perdonerà.

Le scrivo in quanto sto cercando di ricostruire la storia di una cascina situata a Sirmione appartenuta per diversi anni alla mia famiglia: la cascina Todeschini. Con mio sommo stupore ho scoperto che tale cascina è citata nella pagina di wikipedia di Sirmione, in quanto ospitò diversi feriti di guerra durante la battaglia di Solferino. Tramite l'utilizzo di WikiBlame ho potuto constatare che è stato/a proprio lei ad aggiungere questa modifica nella sezione storia, citando nella bibliografia il secondo volume della catena Il Bresciano di Attilio Mazza, intitolato Le colline e i laghi. Ho provato a consultare la biblioteca del mio paese alla ricerca di questo libro, invano, e mi ritrovo dunque costretto a scriverle per chiederle se fosse in possesso di tale volume e, in caso affermativo, se potesse in qualche modo farmi avere una copia delle pagine nei quali viene citata la cascina (pp. 297-299).

Sono consapevole di star facendo riferimento a modifiche fatte più di un decennio fa, ma dopotutto tentare non nuoce. Le chiedo scusa per il disturbo che le sto dando e la ringrazio anticipatamente nel caso in cui deciderà di aiutarmi. Buona serata. --Rossini Stefano 00 (msg) 02:15, 29 mar 2024 (CET)[rispondi]

Immagine bus Solaris Urbino su voce ATM (Milano)[modifica wikitesto]

Salve @Moliva,

Relativamente alla pagina ATM (Milano) e alla sezione 'Autobus' volevo chiederle la motivazione della sua modifica effettuata in data 2 maggio che ha portato alla rimozione dell'immagine del Solaris Urbino in uso ad ATM da me recentemente introdotta nella pagina al posto di una vecchia foto di scarsa qualità di un Solaris Urbino che non dispone nemmeno dei loghi ATM. Credo che la prima immagine (qui a fianco) si posizioni ben meglio ad illustrare il parco mezzi più moderno e recente in servizio ad ATM rispetto a una vecchia foto del tutto obsoleta. Credo vada anche considerato che la foto qui accanto sia ancor più idonea a rappresentare lo stato delle cose odierno, soprattutto considerando la presenza delle colonnine di ricarica per questi mezzi. Questo aspetto non solo è evidenziato nel paragrafo, ma rappresenta anche un elemento particolarmente significativo nello sviluppo del trasporto pubblico su gomma a Milano.

Aspetto sue. Grazie -

Bus Solaris Urbino elettrico da 12 metri in ricarica presso le postazioni di ricarica di viale Zara

--Marmolada48 (msg) 13:04, 4 mag 2024 (CEST)[rispondi]