Discussioni utente:Marco Delpino/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marco Delpino, (Santa Margherita Ligure, 18 gennaio 1953) scrittore ed editore, iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal novembre 1975, il 15 novembre 1969 ha fondato, e dirige ininterrottamente da quella data, il periodico di attualità, satira e cultura e politica “Bacherontius”.

Impegnato in campo sociale ed ambientale, è promotore del Premio Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure-Franco Delpino”, è direttore artistico ed organizzativo di “Tigulliana” (che è la rassegna di cultura, arte, spettacoli e premi letterari del Tigullio, oltre che casa editrice), Vice Presidente dell’Associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino” e fondatore dell’Associazione “Gente di Liguria”.

Al suo attivo ha molte pubblicazioni di successo, tra cui numerose raccolte antologiche (oltre duecento) e, assieme allo scrittore Paolo Riceputi, altre opere sui grandi contemporanei del Novecento: lo scrittore Vittorio G. Rossi, il filosofo Nicola Abbagnano, il “principe dei giornalisti” Indro Montanelli, il regista e scrittore Mario Soldati, il cantautore Fabrizio De André (con il libro “Parlavi alla luna, giocavi coi fiori”).

Tra i libri pubblicati, citiamo: “Tigullio Top” (con caricature di Pietro Ardito), “Rapporto Tigullio”, “L’Italia che verrà”, il libro-dossier dedicato al Monte di Portofino e il best-seller “Operazione Sunrise: l’ultimo miracolo”, un libro-inchiesta relativo alle ultime settimane della seconda guerra mondiale. Altri libri di successo: “Trame d’Italia”, “Tornerà Natale” (16 racconti della memoria), “Non calpestate i miei sogni”, “Soddisfatti o rimborsati”, “Montanelli-Portofino”, “Il filo della memoria”, “… E il vento sussurra tra le onde”, “Santa Margherita Ligure: storia di una città”, “Santa Margherita Ligure vista da vicino”.

Come giornalista, Delpino ha conosciuto ed intervistato i più famosi personaggi e scrittori contemporanei, sia nell’ambito della rassegna “Tigulliana Incontri”, sia in occasione di altri eventi al Salone Internazionale del Libro di Torino. A tale proposito, ha pubblicato il volume a colori di fotografie e ricordi “Tutto il mondo in una piazza”.

Tra gli incontri indimenticabili quelli con i tre ultimi Pontefici: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco.

Riconoscimenti[modifica wikitesto]

Tra i riconoscimenti più significativi, Delpino ha conseguito il Premio “Gabardi” (Italia-Svizzera) nel 2001 a Milano, il “Regione Toscana” nel 2003, il “Penisola Sorrentina - Zeffirino Award” nel 2003, il Premio “Genova capitale europea della Cultura” nel 2004, il riconoscimento “Giorgio La Pira” per la pace a Pistoia nel 2013, il Premio “Massa Città Fiabesca” nel 2015, il Premio “Cesare Pavese” per il libro edito “Tornerà Natale” nel 2018.