Discussioni utente:Lupint

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Lupint, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Wikipedia:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat wikipedia-it o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --Kaspo 15:55, 8 ott 2008 (CEST)[rispondi]

A riguardo dell'inserimento del Decamerone di Boccaccio nell'Indice dei libri proibiti, ti confermo che è vero. Ma è avvenuto quando l'Indice fu inventato nel 1558, quasi due secoli dopo la morte dell'autore. Nel frattempo l'opera aveva avuto tempo di circolare per tutta Europa e di ispirare anche i Racconti di Canterbury. È vero che fu censurata pesantemente, ma questo è solo per colpa degli episodi "boccacceschi" (lol) dell'opera. E poi avere la dispensa dall'Indice non era impossibile, bastava addurre motivi di studio. Senza contare che la diffusione aumentò invece di diminuire, grazie alla stampa col torchio. (Fonte di quanto sopra: Enciclopedia Garzanti, voce Boccaccio, Giovanni). E i librai arrivavano a venderlo sottobanco a prezzo maggiorato (si capisce, l'editoria non è un ambito molto redditizio). Tutto ciò mi rende difficile immaginare il popolo "terrorizzato dall'Inquisizione" come poteva esserlo per esempio chi, in tempi più recenti, ricorreva ai Samizdat per sfuggire a una censura molto più severa al di là della Cortina di Ferro (tanto per fare un esempio). --The Hollow Man2010 (msg) 19:53, 27 set 2011 (CEST)[rispondi]