Discussioni utente:Horatius/Draft-3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Horatius(...,...) pseudonimo di......... è uno scrittore del 2000 appartenente alla corrente dello sperimentalismo wikiano.

Il 2000 ha varcato le soglie ormai da cinque anni e si stanno finalmente riscoprendo i poeti e gli scrittori del tardo Novecento.
Ma i navigatori del web hanno avuto l'onore di assistere per primi alla nascita di un nuovo semiologo e di un grande e originale scrittore che, pur attingendo ai grandi della cultura del passato in modo estememente originale e univoco, riesce a fare della sua scrittura un cursus ritmico che si insinua nella semantica del quotidiano con un sermo humilis e nello stesso tempo doctus che conduce i lettori nel labirinto dello straniamento con la sospensione degli eventi e della sintassi.

Il gusto della parola nuova che oltrepassa i glissements metrici e onirici al di sopra della certificazione semantica, sconcertano il lettore meno avveduto e lo conducono ad una sorta di sfasamento, non certo per una condizione di inadeguatezza "rap" dell'autore, bensì per l'ineluttabile scavalcare di tempo e di metro oltre la misura della ratio wikipediana.

Nei suoi scritti vi è una sovrapposizione di registri che, mentre fanno convergere alla sola prisca religio del conoscere e del credere i temi del comporre, assimila all'arcano quella "lingua dell'altro", quasi accolta in altra lingua.

Negli scritti di Horatius s'avverte un'epifania di renovatio che par rivolgersi con intelligente ironia a tutti coloro che, tra le tentazioni del "serrare" e dello "sciogliere", tra le misure strette dell'aforisma e del fluire dell'inutile discutendum, dimostrano di non aver compreso la realtà dell'epoca e i suoi "segnali" e seguono ottusi gli "echi" del proprio io.

É presto oggi per poter dire se i suoi scritti passeranno ai posteri wikipediani, ma tante tracce ci conducono alla parola "sì"! infatti stanno già peparando
μύρτα τε καὶ ἴα ἑλίχρυσος
μᾶλά τε καὶ ῥόδα καὶ τέρεινα δάφνα

E, secondo quanto sostengono fonti anonime quanto bene informate, non è escluso che quanto prima il suo nome possa essere inserito nella rosa dei candidati al Premio Nobel per la letteratura .

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

noemalab.org