Discussioni utente:Antoniosalvatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. -- @ _ 17:01, 5 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Incausto


Plinio il Vecchio descrisse la tecnica per la produzione dell'incausto, utilizzando il termine copto del nytron, intendendo con esso il sale ammonico depositato dallo straripamento del fiume Nilo. L'errata interpretazione del termine nytron come essenza di trementina ha causato nel tempo vari famosi insuccessi, portando tra l'altro all'abbandono della tecnica stessa. Per incausto noi intendiamo l'applicazione sul muro "affresco" (grassello di calce, ultimo strato di intonaco) di una miscela formata da cera vergine saponificata in alcol (puro) a cui si aggiunge in proporzione sale ammonico e pigmento colorato assolutamente di origine minerale (esempio, blu = lapis, giallo = terra di siena, rosso = pozzolana, nero = caput mortum, ...). Tale procedimento non necessita di fornaci o tecniche a caldo poichè la saponificazioen della cera, catalizzata dal sale ammonico, consente la mescola in acqua senza causare la solidificazione della cera stessa. Questa tecnica ha consentito la realizazzione dello smalto ad acqua. Questa tecnica, riscoperta dal maestro Luigi Guardigli ha consentito alla società Lechrerc la produzione innovativa dello smalto ad acqua. L'incausto ha la caratteristica di risultare immutabile nel tempo, dopo la completa ossidazione della materia che avviene circa dopo 6 mesi dall'applicazione (tasformazione della cera vergine in carnauba).

ciao Antonio. Interessante contenuto. Però la tua pagina di discussione non è il posto dove inserirlo. Eventualmente crea una voce Incausto -- @ _ 17:07, 5 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao, leggendolo quattro volte scritto in modo diverso nel testo, ho spostato Luigi Guardigli a Luigi Guardagli. Ora su google lo ritrovo come Guardigli. Puoi chiarire qual'è il nome giusto? Grazie --Cotton Segnali di fumo 15:50, 30 giu 2007 (CEST)[rispondi]

è LUIGI GUARDIGLI

non GUARDAGLI

grazie

Cancellazione[modifica wikitesto]

Non rimuovere l'avviso arbitrariamente per favore. Oltre che essere considerato un vandalismo, è anche inutile perché la procedura va avanti comunque, e controproducente perché meno persone se ne accorgeranno e magari le stesse avrebbero potuto intervenire nella discussione per opporsi. --Cotton Segnali di fumo 14:55, 6 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Cancellazione?[modifica wikitesto]

Io non ho cancellato proprio niente. Semmai la cancellazione è stata ad opera di Cotton. E in ogni caso non c'è stato alcun abuso. La voce è stata sottoposta al giudizio dell'intera comunità, che si è pronunciata per una sua cancellazione. Per come è strutturata Wikipedia, non puoi richiedere professionalità, ma solo cercare di costruire un consenso attorno alla tua posizione. Questa è Wikipedia, e sei liberissimo di dire che non ti piace. Ma è uno dei motivi per cui Wikipedia funziona: poter dare a tutti la parola. Si tratta di un limite, forse, ma Wikipedia non è obbligatoria! Ci sono tante altre enciclopedie che si accorgeranno di Guardigli. E magari allora se ne accorgerà anche it.wiki, chissà! Ah, evita di fare copia-incolla su wikipedia di testi non autorizzati, come quello che hai incollato sulla mia pagina di discussione. ----{G83}---- 15:08, 10 ott 2007 (CEST)[rispondi]




L'intera comunità?

e non mi ero accorto di nulla!

Se, il più grande incisore vivente, giudizio non mio personale ma nei fatti espresso dai più grandi aritisti del 20° secolo come Afro Basaldella, Pierre Alechinsky, Max Bill, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Carlino, Consagra, Cordio, Dorazio, Guttuso, Joan Miró, Mallory, Umberto Mastroianni, Pepper, Perilli, J. e Arnaldo Pomodoro, Mark Rothko, Victor Vasarely, Salvador Dalí, Marc Chagall, René Magritte, che gli affidarono l'incisione delle loro opere, non mi stupisco che anche gli altri grandi artisti come Porzano, Radice, Simbari, Scarpa, R. Smith, Soto, Del Greco, Irpino, B. Canova, G. Bruni, G. Corneille, ecc. qui non trovino riscontro di esistenza alcuna.

Ho proposto il nome di un grande artista che ha sue opere esposte al Louvre, al Ermitage, ..., come pure nel parlamento di Gerusalemme, e via dicendo; eventualmente, mi sarei aspettato che qualcun altro inserisse dei dati sugli altri artisti da me citati, ma di certo non che si proponesse e si attuasse la cancellazione di Luigi Guardigli.

So bene che altre enciclopedie si accorgeranno di Guardigli, come pure di Corneille e magari anche di Bruni qui ignoto ma che in Vaticano ha un'intera sala a lui dedicata, come pure di tutti gli altri, ma rispondere piccatamente che Wikipedia non è obbligatoria nè che tanto meno si necessiti di professionalità è risposta che non merita commento alcuno; si qualifica da se.

E poichè a questa "comunità" mi ci sono iscritto anche io, se posso, dico che non mi sta bene e mi sento di ribadire con forza che di gente che sa fare a meno delle professionalità e che esprime giudizi di merito negativi proprio sul sito presso cui collabora, forse, se ne potrebbe fare anche a meno.

Poichè su punto concordo, Wikipedia non è obbligatoria.


PS: non ho mai fatto copia incolla in rete, nella discussione interna mi ero semplicemente limitato ad inserire un testo tratto dal sito che elenca gli artisti contemporanei; giusto per chiarire.