Discussioni utente:Anton1505

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Anton1505, benvenuto/a su Wikipedia, l'enciclopedia libera!

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo ultime modifiche.

Ciao Anton1505,
vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Emil.jpg che hai caricato, non contiene alcuna indicazione sulla sua provenienza e sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento. Potresti essere così gentile da precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita? Prendi in considerazione l'eventualità di caricare future immagini su Wikimedia Commons.
Grazie,

--Fede (msg) 19:55, 3 dic 2005 (CET)[rispondi]

PS. Per qualsiasi dubbio scrivimi pure nella mia pagina di discussione

PPS. L'articolo su Emil Klein è ancora eccessivamente scarno: ti sarei grato se riuscissi a reperire ulteriori informazioni sulla biografia del personaggio.

PPPS. Buon lavoro su wikipedia! :)

Ciao Fede, L'immagine in discussione fa parte del mio archivio personale e non è protetta da copyright. Se per cortesia mi spieghi come fare a precisare il tipo di licenza e come mi devo comportare nel caso specifico, lo farò senz'altro. Non mi è ancora molto chiaro il modo di contatto. Spero che tu veda la presente. Ti dirò di più: ho tradotto l'articolo anche in romeno per ro.wikipedia.org quindi appare anche lì. Grazie per il benvenuto, saluti, Anton.


Eccomi! L'immagine può essere considerata non protetta da copyright solo se:
  1. sei tu l'autore della foto e decidi di donarla alla collettività
  2. conosci l'autore della foto, che ti autorizza a donarla
  3. la foto è stata scattata almeno 20 anni fa.
Fammi sapere se siamo in uno di questi 3 casi che vediamo di sistemare la cosa :) --Fede (msg) 23:28, 6 dic 2005 (CET)[rispondi]
PS. Per informazioni sul copyright delle immagini puoi dare un'occhiata a Aiuto:Copyright immagini

Non si verifica nessuno dei tre casi. La foto apparteneva al personaggio, era lui che si faceva fare le foto dal fotografo e sono in possesso del negativo. Sono suo cognato, il marito di sua sorella Olga. E' morto qui da noi, a Reggio Emilia e le sue cose le ha portate dalla Germania. Tutte le foto erano di sua proprietà, quindi passate in proprietà della sorella. Come si fa?

La considererei di pubblico dominio, che ne dici?


Secondo la legge questa foto non si può considerare a priori di pubblico dominio. Però, visto che tua moglie appare essere il legittimo detentore dei diritti, direi che la possiamo pubblicare sotto la licenza che preferisci; io ti consiglio la GFDL: in sostanza permette un ampio uso (come se fosse di Pubblico dominio, ma garantisce il riconoscimento dell'autore). Per formalità è richiesto che tu mandi (tua moglie mandi) una mail all'indirizzo permissionswikimedia.org con un testo simile:
Spett.le Wikimedia Foundation,
sono la legittima detentrice dei diritti sull'immagine caricata all'indirizzo http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Emil_Klein_(artist).jpg e la rilascio alla vostra organizzazione sotto i termini della licenza GFDL (oppure: "e la rilascio nel pubblico dominio").
Cordiali saluti, Olga Klein
Scusa se la pratica ti sembra un po' troppo burocratica, ma su wikipedia siamo molto prudenti in fatto di copyright, per evitare costose cause legali in caso di violazioni...
A presto! --Fede (msg) 13:17, 7 dic 2005 (CET)[rispondi]
PS. Intanto comincio a segnalare l'immagine come GFDL, ma non dimenticare di mandare lo stesso la mail di conferma! ;)


Ok Fede, ho fatto come hai detto, copiando il testo che mi hai mandato, con opzione GFDL e inviato all'indirizzo indicato. Ora spero che sia tutto a posto. Non c'è problema per la burocrazia, capisco benissimo che non si vogliano grane. Scusa qualche inevitabile piccolo errore di italiano. Spero che sia abbastanza comprensibile visto che non è la mia lingua madre. Comunque sono a Reggio Emilia dall'82, quindi... Considero molto interessante l'iniziativa di wikipedia (a proposito, l'accento tonico dov'è - wikipèdia o wikipedìa?) e spero di poter contribuire anche con altri articoli, sempre dal mondo dell'arte. Grazie, a presto, Anton.

Perfetto, grazie a te per la velocità! :)
L'italiano è ottimo: sono sicuro che potrai usarlo con profitto anche per contribuire a molti altri articoli di Wikipedìa... ;)
In italiano il nome si pronuncia con l'accento sull'ultima "i": Wikipedìa. Tuttavia ci sono due pronunce alternative: alcuni la pronunciano "Uichipedìa", altri "Vichipedìa"... puoi scegliere quella che preferisci! Inoltre a qualcuno piace la pronuncia all'inglese: "Uichipìdia".
A presto! --Fede (msg) 16:52, 7 dic 2005 (CET)[rispondi]

Fotografie[modifica wikitesto]

Dimenticavo: di solito per caricare una foto su wikipedia basta farlo ed indicare con che licenza la si carica, la necessità della mail è nata solo perché si trattava di un ritratto di una persona precisa (quindi ci vuole il suo consenso) ed era una foto "ufficiale" (quindi ci voleva il consenso del proprietario della foto: magari era presa da un libro). Se in futuro vuoi caricare altre foto tue, non c'è bisogno ogni volta di mandare una mail alla Wikimedia Foundation: io per esempio ho caricato queste foto tutte insieme :) --Fede (msg) 18:43, 7 dic 2005 (CET)[rispondi]

PS. Ho rinominato la famosa immagine: ora è visibile (da tutte le Wikipedie) con il nome Image:Emil Klein (artist).jpg

Grazie di tutto, sei stato gentilissimo. Al prossimo articolo. Fino ad allora spero di familiarizzare di più con Wikipedia. A presto, Anton.

PS. Belle le foto, anchel'articolo su Venaria Reale