Discussioni categoria:Aziende italiane/Old

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Propongo di rivedere tutto. Togliere la categoria, lasciando i link in puro ordine alfabetico (scelta semplice e preferibile) oppure definendo correttamente le categorie merceologiche. Un esempio. Alimentazione non è una categoria merceologica, Alimentari si e fa parte del settore industria e poi ci sono le specializzazioni.

Se si sceglie la prima soluzione FIAT (non Fiat) apparirà una sola volta, nel secondo caso almeno 10 volte. Nella prima soluzione sarà inutile mettere tra parentesi il "prodotto più significativo". Nella seconda ci saranno molti problemi. Molte sono cambiate, es. Olivetti da elettronica a finanziaria (proprietaria delle azioni Telecom ...).

Artemide (design) ? Artemide (lampadari) ! Giugiaro (car design) ? Giugiaro (design) ! Ferrero (nutella) ? Ferrero (dolciaria) !

Inserire ad esempio settore-categoria: Industria-Alimentare, Industria-Dolciaria, Industria-Bibite e Vini - Industria-Manifatturiera, Industria-Componentistica, Industria-Metallurgica, Industria-Aereospaziale ... Terziario o Servizi,

Industrie italiane famose nel mondo ? Non è del tutto vero. Si tratta in molti casi di Marchi di prodotto mantenuti perchè conosciuti ma proprietà di multinazionali (es. Nestlè, Philip Morris, Fiat, Unilever ecc.)


Anche per me questo articolo è un disastro: sto sistemando la Categoria:Aziende italiane: è il primo passo per proporre la cancellazione di questo articolo, poiché diventerebbe (è) un doppione statico di una categoria dinamica. --Fede (msg) 02:59, Ago 3, 2005 (CEST)


Questo articolo, quando l'ho letto, aveva un collegamento logico con l'articolo Made in Italy in quanto venivano qui elencate una serie di aziende che "fanno conoscere ed apprezzare i nostri prodotti, materiali e/o intellettuali, all'estero". Ecco così convivere industrie automobilistiche e carrozzieri, società di progettazione o disegno industriale e industrie o stilisti dell'alta moda o del tessile/manifatturiero con industrie della pasta e del tonno.

Propongo anch'io di eliminare l'articolo. Rimanere l'altro e solo per ordine alfabetico.

Vorrei però innanzitutto far discutere circa le "linee guida" che possono essere usate per creare un articolo e una lista complicata come quello delle Aziende italiane. Tali regole andrebbero pensate ed enunciate, così da rendere uniforme lo sviluppo. Come per altre categorie.

  • 1 Innanzitutto il titolo "Aziende", perchè non "Società", "Impresa" ...

La distinzione non è banale. Credo si possa partire leggendo l'articolo Azienda.

  • 2 Poi, se si volesse indicare un settore (non merceologico) d'appartenenza si può inizare da:
    • primario (materie prime ...)
    • secondario (industria e traformazione ...)
    • terziario (banche, servizi ...)
    • terziario avanzato (ricerca ...)
  • 3 Se si parla di "italiana" cosa si intende
    • fondata da un italiano (es. Ferrari, Ferrero)
    • è di proprietà italiana (es. Motta)
    • che la sede (giuridica, legale, operativa) è in Italia,

... LC 3/8/2005