Discussione:Voenno-morskoj flot (Unione Sovietica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Marina
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (giugno 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2011

Mi sembra fortemente erroneo relegare la marina sovietica "al suo apogeo" come seconda mondiale dietro a quella americana. Vorrei conoscere le fonti dietro a questa stupida frase la quale è del tutto falsa. La marina sovietica godeva di una discreta superiorità numerica e certamente non era inferiore in termini di qualità, se mai di finanziamenti.

Ma da quando vogliamo far partire le origini della voce?[modifica wikitesto]

Cercando notizie sulla marina russa, ho notato che la voce 'Marina Russa' cita tre diverse voci con relativi periodi:

Voenno-Morskoj flot Rossijskoj Imperii - la Marina Imperiale Russa, attiva dal 1696 al 1917.

Voenno Morskoj Flot SSSR - la Marina Sovietica, attiva dal 1946 al 1991.

Voenno Morskoj Flot Rossijskoj Federacii - la Marina Militare della attuale Federazione Russa, attiva dal 1991.

Quindi, ad una prima analisi, la Russia non disponeva di marina militare tra il 1917 ed il 1946? Inoltre, alla voce 'Voenno-morskoj flot SSSR' si ha una definizione ad inizio articolo che dice "designazione ufficiale della marina militare dell'Unione Sovietica dal 1946 al 1991" e, nel riquadro generale a destra citare sempre gli anni 1946-1991, salvo poi fornire link alla Guerra d'Inverno Russo-Finlandese ed alla Seconda Guerra Mondiale. Visto che in realtà esiste la voce "Raboče-Krest'janskij Krasnyj Flot" (RKKF) che si riferise alla marina sovietica tra il 1918 e la fine della 2a GM, non potrebbero essere meglio integrate inserendola tra le marine russe citate e correggendo i link sopra menzionati? Qualcosa non torna o sono io che mi sono perso? (non mi permetto di provare a correggere secondo il mio punto di vista per svariati motivi, tra cui l'assoluta inesperienza nel funzionamento di Wikipedia su link incrociati, editing, etc) --12:15, 6 set 2013 (CEST)

Proposta di unione[modifica wikitesto]

Propongo di unire Raboče-Krest'janskij Krasnyj Flot e Voenno-morskoj flot SSSR visto che -a quanto si legge- si tratta semplicemente di designazioni diverse nel tempo della stessa cosa. Si potrebbe anche approfittare dell'occasione per scegliere un titolo in italiano (Marina sovietica o qualcosa del genere). --Jaqen [...] 19:54, 17 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Questa voce ha 21k, l'altra 7k. Come sono ora sono tutt'altro che mostruose e si portebbero unire tranquillamente, ma all'epoca si era pensato a due voci perchè da scrivere c'è davvero tanto. Mi riesce difficile prevedere che cresceranno entrambe adesso. Per i nomi, una volta unite potrebbero essere unificate sotto una sola, ma non vedrei come un problema se il titolo in italiano dovesse essere un redirect, visto che abbiamo due nomi storicamente corretti; inoltre la parola "sovietica" non è corretta, visto che all'inizio era la Marina rossa degli operai e contadini, Krasnii, non Sovietski. --Pigr8 La Buca della Memoria 20:10, 20 ago 2015 (CEST)[rispondi]
Posto la discussione al bar di progetto, in modo che qualcun altro si pronunci sull'unione o sull'eliminazione del template U. --Pigr8 La Buca della Memoria 22:41, 2 gen 2016 (CET)[rispondi]
Da seguire qui. --Pigr8 La Buca della Memoria 22:58, 2 gen 2016 (CET)[rispondi]
[@ Jaqen], la discussione sulla ridenominazione in nome italiano o traslitterato si svolge qui. --Валерий з (msg) 20:44, 15 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Voenno-morskoj flot (Unione Sovietica). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:38, 4 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:58, 31 mag 2021 (CEST)[rispondi]