Discussione:Verbi latini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Verbi latini
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiagrammatica latina
Dettagli
Dimensione della voce88 514 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana
...da fare in Verbi latini

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

  • Finire verbi irregolari
  • Verbi difettivi
  • Verbi impersonali
  • Coniugazione perifrastica
  • Passivi

Errore nei verbi assolutamente impersonali[modifica wikitesto]

Salve, mi sembra di aver notato una scorrettezza nel paragrafo sui verbi assolutamente impersonali. Il verbo portato come esempio, infatti, è iuvo,as,iutum,are , che però è al contrario relativamente impersonale e si trova quindi nella categoria sbagliata. È possibile in effetti dire "haec me iuvant", così come "haec me decent". Credo sia opportuno modificare il verbo preso come esempio per gli assolutamente impersonali, scegliendo tra i vari paenitet, taedet, pudet, e via discorrendo. Grazie per l'attenzione, correggetemi se mi sto sbagliando.

Non ti sbagli affatto: puoi anche modificare tu la voce, magari elencando tutti e cinque i verbi e inserendo un esempio coerente. --Demart81 (Comunicazioni, insulti, ecc.) 21:42, 12 set 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Verbi latini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:03, 13 mag 2019 (CEST)[rispondi]