Discussione:Ventimiglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
Liguria
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (agosto 2007).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2007

Ho notato in questi giorni l'inserimento nella voce di alcune informazioni sulla frazione di Trucco, ma come si può vedere Qui sono impaginate male. Non sono pratico tra l'altro della zona di Ventimiglia perciò sarebbe utile se qualche utente del luogo potesse confermare ciò che è stato scritto. L'immagine presente la trovo molto auto promozionale (già solo la didascalia...) o perlomeno non consona ad un'enciclopedia. --Dapa19 10:10, 23 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Etimologia del nome[modifica wikitesto]

Ho notato a mio avviso un errore su questa citazione (parola ligure albom "città capoluogo") in specifico la parola albom e stata digitata erroneamente sarebbe più corretto albium,vedi ricerca in merito [1].--Xtony 19:26, 26 ott 2007 (CEST)[rispondi]

L'origine da Albium Intemelium e la collusione etimologica con «ventimiglia» a partire dall'alto medio evo, in seguito alla deglutinazione di al-iniziale e al conseguente passaggio b > v, sono chiari scorrendo la documentazione nelle sue fasi più antiche. Albium Intemelium significa «città degli Intemelii» come la vicina e parallela Albium Ingaunum «città degli Ingauni», in base al noto significato della voce preromana *alba e del suo derivato *albium, che è certo la latinizzazione di un Albion indigeno, conservato nelle forme greche. Un eponimo di esso è (se non Albìo -onis antico nome della Britannia, il cui significato permane oscuro) l'eroe ligure Al[e)bion, che, nella leggenda di Ercole in lotta contro i Liguri, potrebbe anche aver specifico riferimento alle due cittadine della Riviera (scoi, di LICOFRONE, 648; APOLLOD., II, 5, 10; MELA, II, 5). Mentre l'area di albion sembra limitata ai due oppidi della Riviera, quella di alba in senso di «città» comprende Alba Docilia (Albissola presso Savona), Alba (Pompeia) in Piemonte, Alba Reiorum (Riez in Provenza), Alba Helvorum (Aps, Ardèche), e si estende anche oltre il territorio dei Liguri protostorici con Alba Longa nel Lazio, Alba Fucentia nell'Umbria, e Alba (de Douro) in Spagna, disegnando un'area tipicamente mediterranea-occidentale.

Corretto Albom --> Albium come da giusta segnalazione qui sopra. --Dapa19 20:47, 26 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Toponimo francese[modifica wikitesto]

Venendo dalla Francia i cartelli stradali indicano "Vintimille", ma su alcune cartine e testi francesi ho trovato "Vintimiglia": questo secondo toponimo è una variante del nome "Vintimille" oppure è un "Ventimiglia" alterato e un po' francesizzato? SkafaSag mir 19:04, 29 dic 2007 (CET)[rispondi]

Ti posso rispondere con assoluta certezza che é un puro errore cio che hai visto sui cartelli :)

Recenti modifiche a tappeto[modifica wikitesto]

Dopo la raffica di interventi di un utente anonimo, che si è forse lasciato prendere un po' la mano, ho deciso di riportare un po' d'ordine nella voce dedicata a Ventimiglia, cercando un compromesso fra le regole stabilite dalle linee guida e la volenterosità dell'utente.

Ho limitato al minimo indispensabile i tagli, e in particolare:

  1. per quanto riguarda le architetture religiose, le linee guida suddette raccomandano di non inserire l'elenco delle parrocchie (caso mai si possono mettere nella voce relativa alla Diocesi)
  2. ho anche tagliato gli "Edifici religiosi Non Cattolici", naturalmente non per una discriminazione ma semplicemente perché non credo che dei modesti locali a piano strada possano costituire delle "architetture", né, tanto meno, degli "edifici"
  3. lascerei perdere le "Aree per animali" in quanto enciclopedicamente irrilevanti
  4. la "Biblioteca Biancheri" non è una biblioteca pubblica ma scolastica
  5. le Zone franche urbane (fra cui anche quella di Ventimiglia) non sono ancora state istituite

--Tener (msg) 23:17, 28 gen 2009 (CET)[rispondi]

Porto di Ventimiglia[modifica wikitesto]

Noto che da un po' di tempo un IP sistematica cancella il relativo paragrafo, puntualmente ripristinato da chi passa dopo di lui. Può l'anonimo contributore spiegare qui le ragioni di tale bizzarro (e non consentito) comportamento?--Ale Sasso (msg) 11:15, 26 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ventimiglia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:39, 4 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ventimiglia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:26, 18 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ventimiglia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:30, 13 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ventimiglia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:33, 6 ago 2019 (CEST)[rispondi]

PROBLEMA DE PROPAGANDA FRANCESE DE Dapa19 E VITUZZU[modifica wikitesto]

Una manipolazione storica per far pensare che la Liguria avrebbe una certa vicinanza con la Francia lasciando immaginare una possibile annessione dei francesi (germanici) sull'altro lato delle Alpi, come fecero con Nizza manipolando e reinventando la storia. Il riavvicinamento può essere fatto solo con Nizza, che era essa stessa della cultura ligure e quindi non aveva nulla a che fare con la Francia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Julio189red (discussioni · contributi).

Utenza bloccata per insulti personali --Gac 15:04, 22 feb 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:37, 22 lug 2020 (CEST)[rispondi]