Discussione:Tombino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

c'è un errore concettuale, i tombini sono un'altra cosa.

mi spiego: comunemente ci si riferisce al tombino come al coperchio in ghisa dei pozzetti. beh è sbagliato.

i tombini sono degli attraversamenti, in pratica quando un canale/fognatura deve attraversare ad esempio una strada è necessario realizzare un tombino, cioè si fa passare il canale/fognatura sotto la strada, con un funzionamento il più delle volte a pressione.

i pozzetti sono i manufatti ricorrenti che si trovano lungo il tracciato di fognature e acquedotti, sono realizzati con anelli di calcestruzzo e sono chiusi da un chiusino in ghisa.

quindi: pozzetti più chiusini = opere ricorrenti prefabbricate tombini = manufatti particolari che devono essere progettati di volta in volta, con un tempo di ritorno minimo di 50 anni!!! (per le fognature ne bastano 5-10)

per rimediare all'errore credo sia necessario creare la pagina corretta del tombino, spiegando che cos'è e dicendo che comunemente ma erroneamente viene confuso con il sistema chiusino + pozzetto, e chiamare l'attuale pagina del tombino, chiusino.

fonti:[modifica wikitesto]

http://www.image.unipd.it/salandin/Abachi&Varie/Tombini.pdf

  • adeguata documentazione si può trovaare nel libro: Fognature di Luigi Da Deppo, Claudio Datei, ISBN 8877842563

Yankee90 (msg) 23:07, 6 ott 2012 (CEST)[rispondi]


ho provveduto a fare le modifiche sopra descritte
ho modificato la pagina del tombino, tolto il redirect a quest'ultima dalla pagina del chiusino e sistemato quest'ultima

Yankee90 (msg) 17:38, 1 nov 2012 (CET)[rispondi]

Sarebbe quindi opportuno rimuovere la foto della Bocca della Verità, visto che si tratta di un chiusino e non di un tombino.