Discussione:Speed metal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Popular music
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Il fatto che speed metal si sinonimo di Thrash mi sembra una gran boiata. Infatti spesso si può trovare scritte cose come "il primo album dei Metallica era più speed che thrash". Aspetto conferme, ma per me quel pezzo si può(anzi dovrebbe) togliere. --Sciacallo010 (msg) 19:49, 2 giu 2011 (CEST)[rispondi]


scusate, ma dire che thrash e speed sono la stessa cosa, vorrebbe dire che i running wild suonano thrash?? i primissimi helloween pure?? e i primi blind guardian? i baphomet's blood? i solitaire(fin)??? mi volete dire che painkiller debba essere considerato thrash?? Ma per favore! caso mai è un mix di power (ottantiano senza tastierine ridicole),thrash e sopratutto heavy classico! di cui ne è discendete diretto ed ha gettato le basi del thrash e del power come li intendiamo ora. Insomma! chiunque può riconoscere le differenze stilistiche di kill em all rispetto al resto della loro discografia! le influenze heavy sono molto più presenti! gli exciter sono prettamente speed! gli anthrax di fistful of metal sono speed e successivamente thrash ma cmq speedoso (gli album dei novanta in poi non sono nemmeno thrash!), gli stormwarrior fanno speed/power sulla scia di wall of jericho degli helloween; gli S.D.I. fanno speed! gli acid, Astaroth, i killers (fra), i Maniac, gli Impaler, gli Asgard, i mein kampf (jap), gli abattoir, gli agent steel, gli speedtrap, witchunter, i prowler (jap) e tanti ma tanti altri anche fanno speed! ecco ascoltatevi tutta sta roba e poi ditemi se non trobate delle differenze tra loro con i Demolition Hammer, con i Violator, con i Devastation o più semplicemente con master of puppets o con angel of death!! e poi cercate di spiegarmi come mai adesso dovrei considerare fast as a shark dei mitici accept thrash metal!!! Non ci siamo ragazzi, a volte basta ascoltarle certe cose, non basta dare per assodato quello che sparano certi critici specie se arrivano all music! le differenze tra speed e thrash non sono libere ad interpretazioni, ma sono una cosa chiara e tonda, e non ci vuole una scienza per arrivarci. Non escludo che l' autore dell suddetto articolo non abbia fatto un buon lavoro, le fonti ci sono e pure abbondanti, il problema è il contenuto che non corrisponde alla realtà. Per concludere dico che lo speed è nato dall' heavy classico, che è l'. anello di congiunzione tra heavy e thrash, e anche con il power e l' heavy. Spesso quando sentirete parlare di gruppi heavy/thrash, heavy/power, power/thrash in realtà si parla proprio di speed metal. Bene, ho finito la ramanzina, se volete chiarire qualche dubbio sono pronto a rispondervi ed a condividere la mia esperienza con la vostra. ;) danielemutilator P.S. : i dragonforce non sono speed!!!

La questione è complessa. Da quanto mi risulta (ma non avendo sottomano la fonte, non posso scriverlo nella voce), originariamente il termine "speed metal" era usato nelle riviste musicali anglofone per indicare quelli che oggi sono definiti i gruppi thrash tradizionali (ad esempio i Metallica), mentre "thrash metal" era adoperato per gli artisti thrash/hardcore punk (come i Suicidal Tendencies). Successivamente, "thrash metal" si è affermato come definizione standard per i Metallica e le band affini, mentre per i gruppi di stampo hardcore si è coniata l'espressione "crossover thrash". L'espressione "speed metal", pertanto, è attualmente usata come:
1) Sinonimo di thrash metal (in memoria dei vecchi tempi)
2) Transizione (un po' vaga, IMHO) fra il metal d'ispirazione NWoBHM e il thrash e il power metal
3) Termine alternativo all'ambiguo "heavy metal" per indicare con precisione il "classic metal" sviluppatosi nel periodo del NWoBHM (cioè gruppi come i Motörhead e i Judas Priest, ma anche gli Iron Maiden) e distinguerlo dal classic metal di inizio anni '70 (che tra l'altro, sappiamo essere definite più semplicemente hard rock, o al massimo proto-metal)
4) Termine usato (specialmente, ma non solo, nella forma "melodic speed metal") per indicare in maniera precisa il power metal ottantiano (sia americano che europeo) e distinguerlo dalle forme classicheggianti degli Anni '90, che forse sarebbe più opportuno definire symphonic/operatic metal o anche progressive metal.
In ogni caso, e comunque la si pensi, dire che "speed" è soltanto sinonimo di "thrash" è una verità parziale, smentita dalle fonti. È meglio dire, semmai, che la definizione del genere è estremamente controversa. --L'Eremita (Il Romitorio) 16:39, 26 dic 2017 (CET)[rispondi]