Discussione:Scienza delle finanze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La scienza delle finanze non è di norma considerato un argomento di finanza (forse perché si riferisce alla finanza pubblica più che a quella privata); mi è sembrato opportuno spostarla sotto Economia. alb. (msg) 11 Ago 2005, 12:18 (CEST)

prime righe[modifica wikitesto]

le prime righe della pagina "La scienza delle finanze è quella branca della scienza economica che si occupa prevalentemente dell'intervento dello Stato in economia. Lo scopo della materia è quello di studiare le forme ei modi di come avviene quest'intervento. " mi sembrano confusionarie per alcuni motivi: 1) una definizione del genere si confonde con quella di politica economica, 2) perché non si può definire qualcosa come 'ciò che si occupa prevalentemente di', 3) 'lo scopo della materia è quello di'...se dicessimo semplicemente 'l'oggetto di studio è'?? io preferirei una definizione come: "La scienza delle finanze è la branca della scienza economica che ha per oggetto le modalità pragmatiche con cui lo Stato agisce, come azienda pubblica, per produrre beni e servizi atti a soddisfare bisogni comuni." e aggiungerei "La scienza delle finanze non deve essere confusa con la politica economica, che ha per oggetto le modalità con cui lo stato interviene per agire sulle variabili macroeconomiche, e non la sua azione come azienda pubblica". commenti? approvate? LAUD (msg) 23:26, 11 giu 2012 (CEST)[rispondi]

ho modificato come detto LAUD (msg) 19:56, 5 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamento con altre lingue[modifica wikitesto]

Scienza delle Finanze ed Economia Pubblica sono sinonimi ed entrambi studiano l'intervento pubblico nell'economia, con le sue cause (fallimenti di mercato e modelli microeconomici), i suoi strumenti (tassazione e bilancio dello Stato), i suoi effetti (argomenti di politica economica e modelli macro) e il dibattito teorico (argomenti su crescita della spesa pubblica, scuola di Public Choiche, etc). La prima espressione è autenticamente italiana ed esportata nel mondo francese e tedesco (in cui ora comunque prevale l'espressione inglese), la seconda è una traduzione di Public Economics, usata nel mondo anglofono. Bisogna dunque aggiungere il collegamento tra Scienza delle Finanze (ITA) e Public Economics (EN), e con tutte le altre lingue collegate a Public Economics. L'unico problema per cui fin'ora non ci sono collegamenti è linguistico, le espressioni paiono diverse ma intendono la stessa cose. A dimostrazione della mia tesi: 1. In italiano non abbiamo alcuna voce di Economia Pubblica. 2. In tutti gli altri non abbiamo alcuna voce di Scienza delle Finanze.

Unica eccezione: il Giappone. Nella wiki giapponese c'è Scienza delle Finanze e guarda caso è l'unico collegamento che noi abbiamo, e la stessa voce giapponese si collega solo con la nostra. Può fraintendere il fatto che nella wiki giapponese ci sono due voci (scarne), una su Economia Pubblica e una su Scienza delle Finanze... Ma dando un'occhiata ai nomi riportati si deduce che nella prima voce citano gli economisti anglofoni nella seconda gli economisti italiani, ma l'argomento è lo stesso. Il problema è loro, dovrebbero accorpare e spiegare la differenza terminologica.

Chi aggiunge il collegamento? Ahimè non sono capace

Ho provato ma penso che per farlo bisogna rimuovere il collegamento giapponese--Conigliomannaro (msg) 15:21, 13 ott 2014 (CEST)[rispondi]
Dice che è collegata ad un'altra voce, ma non capisco quale.--Conigliomannaro (msg) 15:26, 13 ott 2014 (CEST)[rispondi]