Discussione:Principio di inerzia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Principio di inerzia
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiafisica
Dettagli
Dimensione della voce184 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

eliminata la seguente frase di Utente:Daniele88 probabilmente una burla. la riporto qui nell'improbabile eventualità che abbia un fondamento. in quel caso la discussione sarebbe comunque il posto più appropriato per una richiesta di approfondimento - hce 15:01, Set 14, 2004 (UTC)

Ho appreso che la NASA sta studiando un modo per modificare l'inerzia di un corpo.
Chiedo a chi sappia qualcosa su questo argomento di aiutarmi, scrivendo qualcosa,
grazie
Una volta ridotta la massa inerziale allo 0,000000000001% di quella normale, l'intero edificio NASA è stato sparato nello spazio quando un postino, non avvisato dell'esperimento in corso, ha bussato alla porta. Alfio 15:16, Set 14, 2004 (UTC)

:-D Frieda (dillo a Ubi) 15:51, Set 14, 2004 (UTC)

Daniele88 sostiene che non si tratta di una burla, infatti in Discussioni_utente:Hce#Daniele scrive:
"Quello che ho scritto sulla legge d'inerzia e che tu mi hai cancellato non e` una burla, infatti me ne ha parlato il mio professore di Fisica"
ammesso che sia così, 1)talvolta anche i professori praticano l'arte della burla ;-). 2)scritto in modo così generico è incomprensibile. se trovi maggiori informazioni arricchisci l'articolo, altrimenti meglio che questo dubbio rimanga nella discussione. hce 07:18, Set 15, 2004 (UTC)

La dicitura Legge d'inerzia è sostanzialmente sbagliata, infatti si tratta di un principio, più precisamente uno dei tre su cui si basa la meccanica classica (o meccanica Newtoniana). Porpongo di sostituire l'articolo con un redirect a principio di inerzia, o in seconda istanza di aggiungere "o più correttamente principio d'inerzia" nella definizione --Alkemyst 23:49, 11 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ho modificato secondo il post precedente la dicitura, in più ho eliminato la frase o se la risultante delle forze esterne è uguale a zero (che riporto qui per correttezza), poichè il Primo Principio della meccanica (principio d'inerzia) "viene prima" della definizione di somma delle forze, ossia è concettualmente "a monte". Infatti il prpimo principio, così come espresso da Newton non comprende questa frase.

d.sinosich[modifica wikitesto]

riguardo il principio di inerzia, discusso prima da Galilie e da Cartesio, definito poi nella prima legge di Newton ha oggi una definizione più relativa che dice "Esiste una classe di sistemi di riferimento privilegiati rispetto ai quali un corpo non soggetto a forze o è in quiete o si muove di moto rettilineo uniforme". Questo determina che, se il principio newtoniano è valido se esiste un sistema "spazio" immobile a cui fare riferimento e dato che, secondo le attuali teorie lo spazio assoluto non esiste, la definizione non può che essere un sottoinsieme specifico le cui condizioni al contorno son ben delineate. =^)