Discussione:Peugeot 106

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Automobili
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Mi sembra che in questo articolo si faccia abbastanza confusione tra la Peugeot 106 prima serie e la peugeot 106 seconda serie. La prima serie di fatto è una citroen ax con l'estetica modificata (è completamente identica, tutti i pezzi meccanici sono perfettamente intercambiabili, sospensioni, articolazioni sterzo, braccetti, serbatoi, perfino parti della plancia interna di controllo areazione abitacolo), messe sul ponte e osservate da sotto non si distinguono, il telaio anche è identico, oltre ovviamente alle motorizzazioni (motoro TU e TUD della Peugeot vedi PSA TU engine) ed alla trasmissione. la prima Peugeot 106 venne messa sul mercato circa contemporaneamente alla seconda serie di Ax, cinque anni dopo l'uscita della prima serie, rinnovata negli interni e con motori ad iniezione anziché a carburatore, con in media 5 cavalli in più rispetto a quelli a carburatore.

La seconda serie, più pesante (infatti i pesi che leggo nell'articolo mi sembrano riferirsi alla seconda serie), leggermente più lunga e larga, è meccanicamente identica alla citroen saxo (non so quale delle due sia uscita sul mercato prima), tuttavia è molto simile nel telaio ed in tutto il resto al primo progetto. la saxo per assecondare il gusto estetico comune peggiorò notevolmente l'aereodinamica, che nella ax era migliore ( ax 0.31 di cx contro 0.34 della saxo). Non so se la stessa cosa avvenne per la Peugeot 106, già più convenzionale nella carrozzeria, della gemella AX.

ciao,
nullpointer 03:41, 11 lug 2006 (CEST)[rispondi]

R: Ciao, allora ti spiego: la AX non condivide pianale e meccanica solo con la prima 106, ma anche con la seconda, nonchè con la Saxo stessa. La differenza tra la prima e la seconda 106 dal punto di vista della carrozzeria, stanno nell'allungamento degli sbalzi, specialmente quello anteriore. La prima 106 era lunga 3.59 m, mentre la seconda era lunga 3.68 m. Ma non è stato usato un nuovo pianale, semplicemente, come dicevo, sono stati allungati gli sbalzi. Anche nella seconda 106, poi, i motori sono tutti motori TU, anche il 1.6. Ciao ciao! Luc106

Salve a tutti!! Sto cercando per tutto il web notizie sulla versione Palm beach della prima serie delle 106, ma non riesco a trovare nulla! Quali erano le particolarità di questo modello?