Discussione:Papa Clemente VII

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Errore di confusione[modifica wikitesto]

salve, ci tenevo a segnalare un errore in "Alla morte dello zio Lorenzo de' Medici divenne anche signore della città;" in quanto Lorenzo il giovane, duca di Urbino è il nipote del cardinale giulio. Lo si evince anche dall'albero genealogico della famiglia de' Medici, nonché nel testo de il Principe di Machiavelli (che è il motivo per cui sono qua).


Ciao.
Forse sarebbe il caso di chiarire perché Clemente VII già nel 1525 aveva denunciato l'alleanza con Carlo V (ereditata dal suo precedecessore Adriano VI) proponendosi come alleato della Francia.
Inoltre, sarebbe il caso di chiarire perché, nel corso del primo conflitto tra Carlo V e Francesco I, lo stesso Clemente VII tentò di riavvicinarsi nuovamente a Carlo V.
Infine, sarebbe il caso di chiarire le vere ragioni che indussero Clemente VII a costituire, nel 1526, la Lega Santa di Cognac, in funzione anti-imperiale.
Che ne pensate ?
Lucio silla 19:56, Set 30, 2004 (UTC)

Se ne sei in grado fallo. Grazie.

--Snowdog 20:31, Set 30, 2004 (UTC)

Avevo solo chiesto l'opinione dei lettori, indipendentemente dalle mie capacità.
Anche per capire il grado di approfondimento cui normalmente devono essere sottoposti i testi che vanno in rete su Wiki.
Saluti.
Lucio silla 01:07, Ott 1, 2004 (UTC)

Quello che volevo dire, è che non è necessario chiedere l'opinione degli altri per modificare un singolo articolo. Il grado di approfondimento è lasciato alla decisione di chi scrive o modifica, magari diventerà un problema se scrivi un articolo di 200 pagine. Quindi, aggiungi tutto quello che ritieni opportuno.

--Snowdog 08:11, Ott 1, 2004 (UTC)

Beh, ma anche se diventasse 200 pagine, una soluzione la troveremmo.. ;-)) Frieda (dillo a Ubi) 09:00, Ott 1, 2004 (UTC)

Quali delle due è veritiera?[modifica wikitesto]

Clemente VII fu morto con una torcia cui gli si portava dinanzi e che bruciava dell'arsenico. (Fernando Petruccelli della Gattina, I suicidi di Parigi, pag. 190, E. Sonzogno, 1876, Letteratura Italiana www.liberliber.it). Saluti! Alfredo48

da quando in qua clemente vii faceva di primo nome ben ten? e da quando apparteneva alla tribù dei nibelunghi??

paragrafo 'vita privata'[modifica wikitesto]

alessandro (nato nel 1510) non può essere figlio di lorenzo il magnifico (morto nel 1492). forse di lorenzo duca di urbino. fabio menichetti.

Errore grossolano[modifica wikitesto]

Non so quale fosse l'intenzione di colui che ha modificato l'articolo, ma sono sicuro che vicino Bologna non scorra il Reno