Discussione:Paese Sera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Buongiorno a tutti. Ho lavorato a Paese Sera dall'84 all'89. Ho appena letto la ricostruzione degli anni bui paeseseriani tra l'83 e l'84. Ebbene: detta ricostruzione mi appare confusa: si dice che il giornale riprende le pubblicazioni il 1° dicembre 83, che ad inizio 84 poi arriva Fracassi, che qualche giorno dopo la ripresa (quindi nell'83) c'è una rapina (e invece la rapina la ricordo bene, e dunque avvenne almeno nell'84), che però il giornale ebbe grandi momenti come quando, nel maggio 83, la Roma vinse lo scudetto: ma subito prima non si era a dicembre 83?

Insomma.

Se sono solo un fruitore di Wikipedia, come l'80% degli studenti che conosco (e che, ahimé, non hanno imparato che la ricerca si fa solo incrociando i dati, e verificando; e questo non perché Wikipedia sia luogo di nefandezze cui non bisogna credere, ma solo perché è in quel modo che si fa ricerca: la verifica è garanzia di verità punto e basta), se non contribuisco alla stesura delle voci ma mi limito a goderne, perché non posso anche godere di qualità di scrittura e precisione nella ricostruzione dei fatti qui esposti?

Fattelo da te, qualcuno mi ha detto. Sistema, correggi, aggiungi, proponi. E ci può stare. Ma non può starci anche che Wikipedia acquisisca coscienza di sé a prescindere e vigili su se stessa? Il fatto che gli studenti ormai usino più W. di qualunque enciclopedia "ufficiale" non dovrebbe indurre W. a cercare il rigore all'origine?

Arrivo certamente tardi, a babbo morto - nel senso che una discussione simile sarà nata insieme con W., nel momento stesso in cui W. è nata come idea.

Quindi mi taccio, e torno al punto: si può segnalare all'autore della voce Paese Sera che quel passaggio è confuso e, forse, impreciso?

Grazie. A.T.

la faccenda è che wikipedia non ha una redazione, ogni pagina può essere migliorata solo da chi ha interesse a farlo oppure il tempo materiale per farlo, cosa che molti non hanno, per esempio perchè i vandali rubano tempo prezioso.. 93.56.32.32 (msg) 08:33, 14 mag 2011 (CEST)[rispondi]
Per rispondere alla domanda "Ma non può starci anche che Wikipedia acquisisca coscienza di sé a prescindere e vigili su se stessa?". Wikipedia acquisisce coscienza nel momento in cui un utente (tu, per esempio), constata un errore e lo corregge, corredando la propria modifica con le necessarie fonti che rendono affidabile quanto scritto. Wikipedia funziona così. La redazione, il controllo, i lettori e gli autori sono la stessa persona: gli utenti. --Lucas 15:25, 16 mag 2011 (CEST)[rispondi]
Sono l'estensore della prima stesura della voce su "Paese Sera", e molto di quanto ho scritto l'ho trovato in rete o rovistando nei ricordi di persone che in quel giornale hanno mosso i loro primi passi nell'arte del giornalismo. Non ho la pretesa di avere scritto verità scolpite sul marmo, ma se qualcuno ha informazioni più precise è sempre benvenuto nel modificare in meglio la voce.
Non capisco invece coloro che, non si sa bene a quale titolo, hanno ritenuto opportuno "sfrondare" interi paragrafi dalla voce originale senza una parola di spiegazioni (andate a vedere le versioni precedenti per fare un confronto).
Arturo.c (msg)17:42, 17 mag 2011 (CEST)[rispondi]
Leggi Evasività e Promozionalità e le relative sottopagine. Inoltre Wikipedia è una fonte terziaria, affermazioni non corroborate dalle necessarie fonti attendibili (ancor più se agiografiche) non possono essere mantenute in base alle linee guida sull'uso delle fonti. --Lucas 08:30, 18 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Critica cinematografica[modifica wikitesto]

Nessuno dice niente dei critici che hanno scritto di cinema su "Paese sera", a cominciare dal regista Dario Argento???

Motivi della chiusura del Paese Sera[modifica wikitesto]

Come figlio di uno dei giornalisti "storici" del Paese Sera (mio padre ha lavorato nella sezione di Firenze e poi in quella di Roma, città dove ha trasferito l'intera famiglia), mi sembra il caso di ricordare un po' più chiaramente perchè il giornale fu fatto chiudere dall'allora PCI, ed il motivo è paradossalmente riportato in un'altra voce Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/L%27Unit%C3%A0

Effettivamente il PCI ha sempre mantenuto il piede in 2 scarpe (una strategia politica che non sempre ha pagato...), e difatti ha mantenuto l'ufficialità di 2 testate giornalistiche come organi di partito, ma è indubbio che lo stile delle 2 testate fosse notevolmente differente: in pratica è la stessa differenza che esiste oggi fra il PCI (leggasi Paese Sera) ed il PD (leggasi L'Unità). Le grandi firme, i grandi editorialisti erano innegabilmente attratti dal Paese Sera, soprattutto fra la fine degli anni '70 e gli inizi dell'80 (il periodo che la stessa Wiki indica come critico per l'Unità e di successo per Paese Sera), ed il fatto che fossero grandi firme garantiva loro una pressochè totale autonomia editoriale, risultando molto scomodi per i direttivi del partito: erano gli anni in cui Berlinguer urlava a gran voce l'importanza della Questione Morale, tema caro al Paese Sera, un po' meno all'Unità. La Milano da bere craxiana era ormai un chiodo fisso per gli astri nascenti del partito (D'Alema, Occhetto, Napolitano, etc), più morbidi ed accomodanti con linee democristiane di quanto il Paese Sera (o lo stesso Berlinguer, ormai messo all'angolo nel suo stesso partito) fosse mai riuscito ad essere (al contrario de L'Unità che ha sempre strizzato l'occhio agli ambienti ecclesiastici, dando il là per la coniazione del cattocomunismo...). Il resto è storia finanziaria dei grandi gruppi politico-editoriali, nati ben prima degli imperi berlusconiani (che all'epoca ancora giocava con malta e cazzuola per realizzare la sua Milano 2...).

Dire quindi che Paese Sera sia morto per colpa di Repubblica (o dei nuovi media privati) è un po' come dire che il comunismo è morto per mano di Hitler...in realtà l'unico modo che aveva il Paese sera (unico quotidiano della storia italiana in attivo ad avere più tirature giornaliere) di morire, era quello di essere assassinato dai suoi stessi fondatori, ovvero in perfetto stile italiano un dramma all'interno di una famiglia, dove il padre uccide il figlio perchè rischia di metterlo in ombra (od alla gogna), ricordandogli i suoi stessi insegnamenti e valori.

Nota ironica: L'Unità, immediatamente dopo l'era veltroniana (metà/fine anni '90), ha rischiato di subire (e tutt'ora continua a rischiare) di fare la stessa fine di Paese Sera, in virtù dell'ammorbidimento ulteriore da DS a Ulivo passando per la Margherita di Rutelli, che ha fatto crescere nel partito le quotazioni di quello che fino a quel momento non era proprio considerato un giornale di sinistra, ovvero la Repubblica. Corsi e ricorsi della storia politico-giornalistica italiana...

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Paese Sera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:52, 19 gen 2018 (CET)[rispondi]