Discussione:Oratino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Qualche notizia sul paese[modifica wikitesto]

Oratino è un piccolo paese a pochi Km da Campobasso. Si sviluppa, per quanto riguarda il centro storico sopra una collina alta 780m, mentre le nuove costruzioni scendono a valle, anche per diversi Km, alcune delle quali talmente vicine al confine con il Capoluogo molisano, da creare alcune piccole discussioni di effettiva ubicazione delle nuove case!

Il centro storico è caratteristico, tipico dei paesi molisani; presenta la chiesa maggiore, di epoca antica e ristrutturata circa 10 anni fa (ma riportata all'antico splendore, ripristinando le antiche colonne che erano state inglobate in quelle nuove, essendo stato riscoperto il progetto originale). La pavimentazione stradale è per lo più antica, a parte alcuni tratti asfaltati per esigente automobilistiche, e c'è poi il palazzo Ducale che attualmente sta vivendo uno stato di "ritorno alle origini", nel senso che anche qui proprio quest'anno, sono state apportate delle modifiche ad alcune finestre, per riportarle all'originario splendore. Girando intorno al palazzo Ducale ci si ritrova in quello che è il Belvedere di Oratino. C'è una bellissima vista su molti paesi del cincondario, dal momento che Oratino svetta su molti di essi. Si può così vedere "la Rocca", ovvero i pochi resti dell'antica Roccaforte che era all'origine di Oratino stesso (poi spostatosi più in alto, dov'è attualmente), ma anche i vicini paesi di Castropignano, Rocchetta Aspromonte, Busso e altri ancora.

Scendendo invece leggermente a valle si trova la chiesa minore, più piccola ma non per questo meno bella della prima. Anche questa è in stato di restaurazione.

Qualche anno fa, in un piccolo vico del paese in pieno centro storico, il Vico Petti, durante i lavori di ristrutturazione privata di una casa, è stata rinvenuta una sepoltura con tanto di corredo funebre, di periodo preistorico. Questo ritrovamento, a pochi metri dal suolo attuale, ha permesso così di scoprire che la collina su cui è adagiato Oratino fu abitata anche in epoche precedenti alla costruzione del paese stesso, forse proprio per la posizione di "dominanza" rispetto ai paesi vicini.

Se durante il periodo invernale/primaverile il paese si anima solamente dei propri abitanti, durante l'estate e specialmente nel periodo di Agosto, Oratino diventa luogo "turistico" per coloro i quali preferiscono passare qualche settimana al fresco della collina piuttosto che al caldo delle città. Si tratta per lo più di gente "emigrata" o meglio nata a Oratino e che ora vive in altre città. Talvolta fanno ritorno anche i veri e propri emigranti, cioè coloro i quali ora vivono in America ma che non dimenticano le proprie origini Molisane!

Per questo da 2 o 3 anni è nato il "bed&breakfast Pagliarelle" situato sulla circonvallazione del paese, per ospitare coloro i quali vogliano visitare il paese ma anche i paesi vicini.

Infine ad Agosto vengono organizzate feste in vari periodi, sia da comitati popolari, sia dalla Pro Loco, con la ormai famosa e rinomata "Festa della Birra", durante la quale ogni sera vengono organizzati spettacoli di vario tipo e si possono gustare panini e ovviamente la birra! Molte persone vengono ad assistere a tali spettacoli anche da fuori e ciò rende più conosciuto Oratino, un piccolo paese di collina a pochi Km da Campobasso

Pier82m 14:43, 21 feb 2008 (CET)[rispondi]

è legato alla famiglia D'Aquino, cfr. https://archive.is/wip/z22BL. Si intende collegato spiritualmente alla località. Saluti, angelomichele & Philosopher81sp.

Cronologia per copyviol[modifica wikitesto]

Cronologia della voce cancelata per copyviol
  (diff) 14:51, 3 mag 2009 . . Ticket_2010081310004741 (discussione | contributi | blocca) (6.972 byte) (Annullata la modifica 23728776 di 212.17.220.214 (discussione))
 (diff) 12:12, 3 mag 2009 . . 212.17.220.214 (discussione | blocca) (7.126 byte) 
 (diff) 03:43, 13 apr 2009 . . TXiKiBoT (discussione | contributi | blocca) (6.972 byte) (Bot: Aggiungo: uk:Оратіно)
 (diff) 07:43, 27 gen 2009 . . FrescoBot (discussione | contributi | blocca) (6.950 byte) (Bot: pulizia infobox comune e righe vuote)
 (diff) 20:13, 5 set 2008 . . Kaspobot (discussione | contributi | blocca) (7.104 byte) (Metto link al prefisso telefonico)
 (diff) 10:56, 31 ago 2008 . . SieBot (discussione | contributi | blocca) (7.100 byte) (Bot: Aggiungo: vi:Oratino)
 (diff) 22:57, 13 giu 2008 . . Gian- (discussione | contributi | blocca) (7.085 byte) 
 (diff) 07:24, 12 giu 2008 . . SieBot (discussione | contributi | blocca) (7.155 byte) (Bot: Aggiungo: hu:Oratino)... 

--AnjaManix (msg) 13:34, 4 mag 2009 (CEST)[rispondi]