Discussione:Oneg Shabbat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:37, 5 dic 2022 (CET)[rispondi]

Cosa mancaǃ[modifica wikitesto]

  • Il nome scelto in codice "Oneg Shabbat" è in yiddish e alcuni studiosi italiani riportano come "Oyneg Shabes", come fa anche l'unica pubblicazione in italiano sull'argomento (almeno fino ad oggi) "Chi scriverà la nostra storia? - L'archivio ritrovato del ghetto di Varsavia", Milano, Mondadori, 2009, ISBN 978-88-0458-738-5 dell'accademico e storico Samuel D. Kassow (in mie mani).
  • In voce asseriamo che "Oneg Shabbat" sia stato un gruppo di persone. Questo è erratoǃ Il nome identifica "l'archivio segreto", voluto da un gruppo di persone varie come rabbini, intellettuali, storici, giornalisti e altri. Vero è che "Oneg Shabbat" è anche conosciuto come "Archivio Ringelblum".
  • Manca inoltre tutta la storia sul suo difficile ritrovamento e restauro dei fogli ammuffiti.
  • Va inoltre precisato in quante scatole e altri contenitori fu nascosto l'archivio, le scatole e i contenitori che furono rinvenute e quelli mancanti.

Ho segnalato tutto al progetto di riferimento e al più presto possibile miglioreremo la voce correggendola e ampliandola.--Fcarbonara (msg) 20:54, 24 dic 2022 (CET) ✔ Fatto[rispondi]

Un aspetto controverso sul quale indagare[modifica wikitesto]

Il particolare riguarda la voce relativa a questa talk sugli archivi interrati in tre tempi diversi nel 1943 nel ghetto di Varsavia, e riguarda cosa su questo asseriscono due fonti, ambedue autorevolissime come di seguito mostrato. Il dubbio si pone sulla terza e ultima data che le fonti in generale attribuiscono laconicamente ad "appena il giorno prima dello scoppio della rivolta del ghetto di Varsavia". Ora se stabiliamo che la rivolta del ghetto di Varsavia iniziò il 19 aprile del 1943 è facile dedurre che la terza parte dell'archivio fu interrato il 18 aprile del 1943 e infatti l'USHMM qui di seguito The Oneg Shabbat Archive Holocaust Encyclopedia (ushmm.org) affermaː «On April 18, 1943, just one day before the start of the Warsaw ghetto uprising, the third and final part of the archives was placed in a cylindrical metal box and buried beneath a building located at 34 Swietojerska Street». Fonte indubbiamente "di prima scelta" che attenzione si differenzia da un'altra fonte che in quanto aa autorevolezza è pari a quella dell'USHMM.... e parliamo di coloro i quali gli archivi in questione li hanno "in casa" in Polonia, ovvero del JHI il Jewish Historical Institute che afferma invece «Nel settembre 1946 fu portata alla luce la prima parte dell'Archivio, la seconda parte fu trovata per caso nel dicembre 1950. Fino ad oggi, la terza parte dell'Archivio, che doveva essere nascosta il 19 aprile 1943, la notte prima dello scoppio della rivolta nel ghetto,[...]». Per cui una cosa è se l'archivio fu seppellito alle 22.00 -23.00 -23.50 del 18 aprile (si può parlare del giorno prima della rivolta del ghetto) ma se fu seppellito dopo le 24.00 del 18 aprile è giusto parlare "di ore prima dello stesso giorno della rivolta nel ghetto" ovvero il 19. Per ora ho riportato in voce la fonte dell'USHMM, ma a mio avviso bisogna indagare scrivendo ai due memoriali perché mi sorge l'atroce dubbio che non si conosca realmente l'ora in cui fu sotterrato fra il 18 e il 19 aprile il terzo archivio, dato che risolverebbe facilmente il quesito.--Fcarbonara (msg) 16:44, 29 dic 2022 (CET)[rispondi]