Discussione:Odio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Odio verso il cibo?!?[modifica wikitesto]

Sono io che sono un piantagrane, oppure è vero che il paragrafo

Cibo: A volte viene odiato mangiare un certo cibo, perciò si cerca il più possibile di evitarlo, fino ad eliminarlo dalla dieta.

non ha assolutamente alcun senso e merita la cancellazione dalla voce?

Quoto... nn ha alcun senso metterlo vicino ai motivi dei raptus e della violenza repressaGenuae 18:55, 21 nov 2007 (CET)[rispondi]

Distruzione e odio[modifica wikitesto]

Leggendo la voce mi sembrava che la definizione di odio non calzasse affatto. Ci ho riflettuto un pò sopra e credo di aver trovato cosa mancava. L'ho scritto... vedete voi se vi convince. --79.28.132.58 (msg) 17:07, 20 apr 2009 (CEST)[rispondi]

pò si scrive così: po'

Italiano travisato[modifica wikitesto]

Si parla di "oggetto" odiato anche nel caso di odio verso persone, perché queste non vengono considerate propri simili, esseri umani come chi odia, ma appunto oggetti invece che soggetti.

... O forse perché è un Complemento oggetto?

--79.49.85.3 (msg) 21:23, 7 mar 2010 (CET)[rispondi]

"... O forse perché è un Complemento oggetto?"

... è una battuta vero?????????????????????????????????????????????????????? o.O

paragrafo "L'odio secondo Fromm "[modifica wikitesto]

L'odio secondo Fromm Erich Fromm nel suo libro Die Antwort der Liebe distingue due tipologie di odio, l'odio reattivo e l'odio determinato dal carattere. costui crede che l'umanità sia printa all'odio anziché all'amore; da qui il fatto che l'uomo riesce ad odiare che ad amare

Oltre al fatto che manca una maiuscola, non riesco a capire il senso della frase perchè interrotta o incompleta. Qualcuno sa come correggerne il senso?

Odio: sentimento talvolta irrinunciabile[modifica wikitesto]

Mi trovo in totale contraddizione con tutti coloro che pongono l' odio sempre come un sentimento negativo e nel quale mai abbandonarsi. Esempio lampante è l' odio reattivo. Io non smetterò mai di odiare ciò che mi ha fatto, fa o farà del male, poi gli altri pensino quello che vogliono, io la penso così. E non ho la minima intenzione di cambiare idea. Come si può non odiare l' autore di un massacro che vede magari dei propri cari fra le vittime? Come si può non odiare chi ci perseguita da anni ed anni nei più atroci e bestiali modi? Come può una vittima/possibile vittima non odiare il carnefice? Gli aguzzini, i persecutori, gli ingiusti, i malfattori, coloro che CREANO di sana pianta i nostri mali ... Dovremmo forse provare indifferenza??? O perdonarli??? O porgergli l' altra guancia??? MAI NELLA VITA, per quanto mi riguarda. Indi per cui l' ODIO può essere un sentimento assai positivo in relazione a ciò cui lo si rivolta. Non la definierei un' arma (perchè con l' odio in sé si può fare ben poco), quanto più un' armatura, perchè non esiste il tradimento dalle persone odiate, ma solo da quelle amate, perchè dalle persone odiate già ci si può aspettare il peggio ... ... Questo quello che penso sul sentimento d' odio. Ode ad Odio (in certi casi, è ovvio...). Ode alla Relatività. ps ho deciso di non firmarmi. :)

Odio, indifferenza ed amore.[modifica wikitesto]

Come da titolo, l'indifferenza, essendo priva sia di sentimenti negativi che positivi, non può essere classificata come contrapposto all'odio, in quant'essa è neutrale. Come estremo positivo, invece, vi è l'amore. Quindi modifico la frase in qui si scrive che l'indifferenza è l'estremo dell'odio.

Erich Fromm where?[modifica wikitesto]

Non trovo alcun riferimento al libro "La risposta dell'amore" in alcuna bibliografia né in alcuna libreria online. In tedesco esiste un "Die Antwort der Liebe: Die Kunst des richtigen Lebens" in vendita su Amazon e su un paio di altri siti in una sola edizione. Oltre a questo, nessuna notizia. Improbabile che un libro di un Erich Fromm passi inosservato a tutti e poi venga citato per caso su Wikipedia. Sembra un tentativo di sfruttare un titolo simile al ben noto "L'arte di amare" per vendere palta. Una truffa bella e buona. Senza contare che non trovo riscontri in letteratura per le definizioni di odio riportate. Cancellare il paragrafo senza pietà.

Il ruolo dell'odio nelle società[modifica wikitesto]

PARAGRAFO DI COLOSSALI IDIOZIE SENZA FONTE CANCELLARE CANCELLARE CANCELLARE

Pagina troppo sinocentrica[modifica wikitesto]

Notabile che la copertina della voce è un ideogramma cinese, quando sarebbe piú opportuno un riferimento come "Fallen Angel" di Alexandre Cabanel, prima immagine che viene alla mente quando si pensa all'odio; e la pagina prosegue menzionando altri fatti cinesi. Insomma, è la voce "Odio" della wikipedia italiana o di quella cinese? --37.160.27.33 (msg) 17:16, 25 lug 2023 (CEST)[rispondi]