Discussione:Nilo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Geografia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2010).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2010
Nilo
Argomento di scuola primaria
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce29 529 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Nel titolo riportate "Il Nilo (in arabo بحر النيل, Bahr al-Nīl) è un fiume nordafricano lungo 6.671 km " mentre dei dati generali trovo: Dati generali - Lunghezza 6694 km

Quale e' la lunghezza corretta? Grazie

Ricky

Per quanto concerne lunghezza e primato conteso con il Rio delle Amazzoni credo che si debba segnare come il Nilo più lungo e Rio delle amazzoni al secondo posto in quanto c'è la disputa sulla vera posizione della sua fonte. Però questo è apparso in articoli di giornale sia nella voce Nilo sia in quella Rio delle Amazzoni non è citata la fonte ufficiale che confermi tale dato per cui ritengo sia sbagliato scriverlo finchè non si cita una fonte attendibile del nuovo dato della lunghezza deo Rio DA penso sia corretto ritenere come fiume più lungo del mondo ancora il Nilo. Del resto come è ancora segnata nella versione inglese di Wikipedia (dove vi è la citazione che riporto anche qui nella voce italiana) o anche in tutti i libri attuali di geografia. Ritengo che o si cita la nuova lunghezza del Rio delle amazzoni oppure vada ancora esplicata nella voce chiaramente come disputa. l'enciclopedia Encarta 2008 ancora segna il Nilo quale fiume più lungo http://encarta.msn.com/text_761569915__1/River.htm
Secondo la parte inglese di wikipedia chi è daccordo con la teoria che il Rio sia il più lungo sono solamente la Geographic Society of London, the Russian Academy of Science, and the Brazilian Institute of Space Research. Non ancora abbastanza credo.
Pertanto mi permetto di modificare la voce: "È il secondo fiume più lungo della Terra in quanto la contesa sull'effettiva posizione delle sorgenti e quindi sulla lunghezza del Rio delle Amazzoni è in corso da tempo, ma alla fine si è arrivati alla conclusione che il più lungo sia il Rio delle Amazzoni."
Finchè non si hanno fonti valide per questa affermazione, in quanto mi pare presa da articoli letti così ma senza aver fatto citazioni valide.
Per il dato in se del nilo tra il 6694 Km e il 6671 Km credo che non si possa essere precisi al chilometro quando son così tanti. L'enciclopedia Encarta segna 6695 sapere.it[1]invece ne segna 6695 chissà quale è giusto però chiaramente siamo intorno ai 6650Km
Hesediel

Nilo e fertilità[modifica wikitesto]

perchè non inserire qualche notizia sul limo?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.190.60.32 (discussioni · contributi).

Rivisitazione[modifica wikitesto]

Ho parzialmente rivisto la voce che inizialmente era un po' scarsetta.--Zavijavah (msg) 09:09, 27 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Il fiume più lungo del mondo è chiaramente il Rio delle Amazzoni con più di 7000 km di lunghezza!

il nilo non è più il fiume più lungo[modifica wikitesto]

http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/rio-amazzoni/rio-amazzoni/rio-amazzoni.html

Diga di Assuan e Lago Nasser[modifica wikitesto]

C'è un pezzo sul percorso del Nilo che si ripete identica in due punti....io non so bene la geografia del fiume perciò non modifico..qualcuno più esperto può verificare?

Etimologia di Nilo[modifica wikitesto]

Nella voce sta scritto: La parola Nilo (in arabo: 'nīl) proviene dalla parola greca Neilos (Νειλος), che significa valle del fiume. Non riesco a trovare nei dizionari del greco antico la voce generica Neilos (Νειλος) significante "valle del fiume". Si confronti invece con il greco Neleo e con le voci accadiche najjālu (innaffiatore), nīlu (innondazione), na'ilu (zona innondata). Alberto Pento --79.17.71.21 (msg) 11:35, 11 mag 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Nilo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:17, 15 ott 2017 (CEST)[rispondi]