Discussione:Nerone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2011


Personalmente ritengo che questo articolo sia fatto molto bene,ma ho visto che non c'è messo che il senato dichiarò nerone decaduto quando l'imperatore ormai non aveva nessuna speranza di affrontare la ribellione,e che non aveva autorità per deporlo,neppure formalmente. Quindi direi di metterci che lo dichiarò decaduto quando era al sicuro,all'altrimenti non solo questo atto non avrebbe effetto(in realtà neppura questa volta ebbe effetto nerone si suicidò solo a causa della ribellione),ma tutti i senatori sarebbero stati messi a morte.


OPINIONE DISCORDANTE

Segnalo argomenti a mio avviso importanti che andrebbero aggiunti e approfonditi:

Tutta la prima parte del principato di Nerone: l'influenza di Seneca e le sue tendenze "ultrasenatorie"... il drenaggio delle ricchezze verso l'Oriente... nella seconda fase invece: il suo sostegno per la nuova borghesia in ascesa e il rifiuto del Luxus senatorio... la situazione sociale che cambia e il potere dei Liberti che aumenta... fondamentale anche la riforma monetaria di Nerone.

La mia fonte di studio: L'impero Romano di Santo Mazzarino


Frasi disambigue?[modifica wikitesto]

Invito l'autore, o chi per lui, a verificare la correttezza delle seguenti frasi che si contraddicono (nel 58 diviene moglie di Nerone, nel 62 lo sposa) ed a correggerne il testo:

"Tuttavia Poppea nel 58 divenne moglie di Nerone ed è sospettata di aver organizzato l'omicidio di Agrippina (nel 59) con l'acquiescenza di Nerone. Otone fu subito (nel 59) mandato come governatore in Lusitania, e questo è stato interpretato come il risultato del suo coinvolgimento nell'affare.

Nel 62 Burro morì e Seneca si ritirò; Nerone rimase senza i suoi consiglieri; pochi mesi più tardi sposò Poppea."


Grande incendio di Roma Ho completamente modificato la parte riguardante l'incendio del 64 ed il ruolo di Nerone. Ogni "virgola" è documentata e ho fatto grande attenzione a non esprimere pareri personali o frasi offensive. Con il tempo mi riprometto di sistemare anche il resto della voce. Sono disponibile, anzi felice, per gli inevitabili confronti. Grazie a tutti --ligabo 13:05, 14 lug 2006 (CEST)[rispondi]

visto che c'è una intera voce sull'incendio, se c'è accordo sintetizzerei la sezione e riportarei il testo nella voce grande incendio di Roma --Riccardo 14:46, 25 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Dalla voce:
"Nerone mise sotto accusa i Cristiani residenti a Roma, che quando furono coinvolti nell'inchiesta non solo confessarono, ma confessarono ancora prima di essere arrestati. Dai duecento ai trecento cristiani vennero messi a morte[6]"::
Cosa significa "i Cristiani residenti a Roma... confessarono"; tutti quanti? E il "non solo" non ha affatto un tono enciclopedico, e non presenta la questione nella maniera equilibrata della voce principale, che presenta le varie versioni con le fonti storiche.
L'ho modificata in,
"Nerone mise sotto accusa i Cristiani residenti a Roma, che furono da lui accusati e condannati come responsabili dell'accaduto. Dai duecento ai trecento cristiani vennero messi a morte[6]"
--188.222.101.254 (msg) 23:28, 28 giu 2010 (CEST)[rispondi]


Visto che c'è una intera e più completa voce sull'incendio di Roma, abbiamo eliminato la tesi (unica) di Landeschi da "Terrore e morte nella Roma di Nerone", rimandando direttamente alla voce specifica. --Montag (msg)

iniziamo i confronti... tutte le affermazioni particolari contenute nella voce mancano di fonti a loro supporto, contrastano con la wiki inglese quantomeno, non dico che Nerone fosse una belva assetata di sangue, ma certamente non era un imperatore perfetto --Riccardo 14:46, 25 lug 2006 (CEST)[rispondi]

É vero, la biografia di Nerone non sembra essere particolarmente azzeccata. Mi riproponevo di metterci le mani appena possibile. Ho aggiunto solamente un paio di capitoli alle solite panzane da osteria. Se riesci a trovare il tempo, fai pure.--ligabo 17:59, 25 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Rifacimento Totale[modifica wikitesto]

Inizia il rifacimento totale della voce con il paragrafo dell'infanzia di Nerone. Se qualcuno ha suggerimenti o particolari interessanti, arricchisca pure. Se altri hanno da ridire sul mio stile "divulgarivo", ridicano pure. Naturalmente, non ho cancellato l'esistente. Ciao --ligabo 19:43, 27 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Rimozione avviso N-NPOV[modifica wikitesto]

La segnalazione N-NPOV di Riccardo viene rimossa in quanto non eseguita secondo le norme WP. Si ricorda che "la segnalazione va motivata nella pagina di discussione della voce stessa, citando le parole o le frasi dubbie, in modo da fornire maggiori indicazioni agli altri utenti e permettere eventualmente lo sviluppo di una discussione finalizzata rendere neutrale la voce. Gli avvisi privi di adeguata motivazione nella pagina di discussione vengono rimossi." --ligabo 17:30, 3 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Adesso la voce non riporta più le affermazioni dubbie sulla colpevolezza dell'incendio, quindi hai correttamente tolto il tag. Però ti consiglio di scrivere le biografie tenendo in conto le linee guida del Progetto Cattolicesimo sulla scrittura delle biografie di santi e beati, lo stile "elogiativo" su wikipedia non è ammesso per nessuno. A parte questo, la voce va bene. --Riccardo 11:11, 4 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Forse bisognerebbe precisare la data di nascita di Nerone, se nato prima o dopo Cristo, cosi come le altre date che riguardano l'articolo. Jack 22:08, 20 Gen 2007 (CEST)

La più veridica testimonianza storica[modifica wikitesto]

Per chiunque volesse avvicinarsi alla figura di questo personaggio storico, ha la possibilità di fare un'esperienza entusiasmente leggendo il libro di Massimo Fini "- Nerone - duemila anni di calunnie". L'autore non solo riesce a dimostrare l'imparzialità delle sue ricerche, ma anche come le stesse siano un lume su quel -dolo accademico- che vergognosamente ha difeso una parte di Storia "scomoda". Mi prendo la mia responsabilità (bontà vostra credermi) su quanto questo libro sia un lume nell'oscurità di una voluta ipocrisia (falsa e tendenziosa) e di come questa abbia diretto milioni di studenti/scolari verso menzogne tanto squallide quanto patetiche...

Ma evidentemente riabilitare la figura di Nerone (per quanto non fosse stato certo un santo, ma questo è ben altro discorso..) costa caro. E nascondersi dietro alla solite frasi della serie.. gli storici sono in contrasto su questo o su quello, o i pareri discordano qui e là.. è penoso, veramente penoso. Leggete il libro che vi ho proposto e vi sfido a sputarmi in faccia se ho minimizzato o falsato quanto da me detto..

Zar Ath - ruphussettanta@yahoo.it


Definire il libro di un Massimo Fini (che non è l'avatar della imparzialità storiografica checché ne dica.. egli stesso, e proprio per ciò non un "grande" storico) "la più veridica testimonianza storica" è quanto meno azzardato (non ci arrischiamo, noi, a scrivere 'penoso'. Penoso è sicuramente, almeno dal nostro punto di vista, strumentalizzare un personaggio storico, qui Nerone, per i propri - di Fini - scopi). Auguri per i tuoi studi; te li auguriamo accurati e non tendenziosi. --Montag (msg)

Nerone l' anticristo[modifica wikitesto]

Nerone, dopo l' incendio del 64 d.C. a Roma, incolpo' i cristiani di averlo causato e diede il via a una persecuzione. Fu per questo visto da molti come l' Anticristo. (credo sia da aggiungere)

Sul rapporto tra Nerone e la figura dell'Anticristo, consiglio di usare come fonte L'impero romano di Santo Mazzarino. La questione è delicata e complessa!--Glaucoiscriviti qui!(συμπόσιον) 13:58, 11 mag 2008 (CEST)[rispondi]
Concordo con Glauco. Eviterei di inserire una frase del genere senza documentazione appropriata. --Cristiano64 ANTICA ROMA iscriviti qui! 18:27, 11 mag 2008 (CEST)[rispondi]
Sul fatto che Nerone abbia dato il via alle persecuzioni ci sono parecchi dubbi. Nerone fu uno tra gli imperatori più tolleranti nei loro confronti; durante l'incendio di Roma non tutti gli inquisiti vennero condannati e infine confrontandolo con molti degli imperatori successivi, come ad esempio Marco Aurelio, che ne massacrarono a migliaia colui che è definito l'Anticristo ne uccise solo qualche centinaia in occasione di un in un evento preciso.

Nerone, sua madre Agrippina e il (presunto?) matricidio[modifica wikitesto]

Non sono un esperto, ma mi sembra che nella voce manchi quasi completamente la narrazione dei rapporti fra Nerone e sua madre, in particolare non si parla affatto del matricidio.

Per saperne qualcosa, occorre rifarsi alla voce Agrippina. Forse occorrerebbe un rimando o, ancora meglio, una indispensabile integrazione. --Superzen (msg) 18:30, 6 feb 2009 (CET)[rispondi]

Si, effettivamente tutte le dicerie dei cristiani nei confronti di Nerone ed il suo presunto accanimento contro i cristiani andrebbe provato storicamente. A quanto sembra da studi recenti le persecuzioni contro i cristiani/giudei non sembra siano state responsabilità dell'Imperatore. --Deuterio (msg) 15:50, 7 lug 2009 (CEST)[rispondi]

AFRANIO BURRO[modifica wikitesto]

Perchè non si parla di Afranio Burro? Egli era il prefetto del pretorio, fu il terzo "tutore" di Nerone oltre a Lucio Anneo Seneca e la madre leggittima di Nerone. Con lui agrippina prima di pubblicare la morte del marito Claudio Enobarbo si accordò con il prefetto per far si che Nerone diventasse il futuro Imperatore di Roma. così avvenne, Nerone all'età di soli di diciassette anni divenne imperatore sempre sotto la guida dei tre tutori e consiglieri per un periodo di 5 annni. infatti questo periodo venne detto :"quinquennio felice" perchè senza periodo di lotte e di crisi.Dopo questo periodo Nerone si accorse del vasto potere che possedeva e così non accettò più le condizioni de tutti e tre e nell'arco di periodo breve si sbarrazzò di loro apportandoli al suicidio.

Manga Cestus[modifica wikitesto]

Scusate, ma quale motivazione ha spinto a cancellare la voce inerente al manga in questione, che in Italia viene pubblicato da una grossa casa editrice (la Panini Comics)? Numerosi personaggi storici sono apparsi in videogiochi, manga e altro, e se ne fa sempre cenno (basta vedere Cesare Borgia, Maria Antonietta), quale è allora il motivo per cui non dovrebbe essere fatta menzione della presenza di Nerone all'interno di questo fumetto, che tra l'altro ha comunque una sua pagina su wikipedia? Allora cancelliamo anche i film e i romanzi e l'intera voce "cultura di massa", no? Così mi sembra più sensata la cosa...

Si può sapere chi razzo è 'sto Dimitri Landeschi?[modifica wikitesto]

Ma perché noi italiani ci dobbiamo sempre far riconoscere? Con tutti gli storici che si sono occupati dell'età neroniana la voce italiana su Nerone mi cita Dimitri Landeschi...

DOMANDA: ma Wikipedia italiana è una cosa seria OPPURE NO? Si può sapere perché le voci di storia di Wikipedia Italia sono sempre una mezza buffonata? Tanto vale tradurre quelle inglesi o prendere la Treccani, trascrivere e chi s'è visto s'è visto.

Sei libero di contribuire a migliorare la voce --Civvì (be nice with dinosaurs...) 17:55, 5 dic 2016 (CET)[rispondi]
quoto Civvì ed aggiungo che nella vita si ottiene in base a ciò che si paga e si fornisce :). --89.97.94.31 (msg) 16:24, 6 dic 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Nerone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:43, 27 apr 2019 (CEST)[rispondi]