Discussione:Natale di sangue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Io ho capito che ci sono stati 25 militari morti tra le truppe inviate dal governo di Roma. Tra i legionari (di cui molti erano militari italiani che dal campo di Ronchi avevano seguito i propugnatori dell'impresa di Fiume, ci sono stati 17 morti tra il personale militare e 5 tra i civili.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 21:07, 3 dic 2010 (CET)[rispondi]

La voce comincia così: "Con Natale di sangue ci si riferisce agli scontri che ebbero luogo a Fiume intorno al Natale 1920. "ESSE" opposero le truppe del Regio Esercito alle forze irregolari guidate da Gabriele D'Annunzio, e segnarono duramente l'impresa di Fiume, dopo di che D'Annunzio lasciò la città." "Esse" chi? Manca il riferimento.

Citazione corretta?[modifica wikitesto]

in esergo leggo questa citazione, ma non riesco a trovare da nessuna parte un'opera/articolo di D'Annunzio dal titolo "Natale di Sangue"

«Il delitto è consumato. Le truppe regie hanno dato a Fiume il Natale funebre. Nella notte trasportiamo sulle barelle i nostri feriti e i nostri morti. Resistiamo disperatamente, uno contro dieci, uno contro venti. Nessuno passerà, se non sopra i nostri corpi. Abbiamo fatto saltare tutti i ponti dell’Eneo. Combatteremo tutta la notte. E domani alla prima luce del giorno speriamo di guardare in faccia gli assassini della città martire.»
(Gabriele D'Annunzio, "Natale di Sangue", Fiume, dicembre 1920)

--109.117.26.125 (msg) 18:01, 28 mar 2023 (CEST)[rispondi]