Discussione:Monti dei Draghi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Informazione da verificare[modifica wikitesto]

Riporto un brano che ho tolto da Lesotho perché concettualmente andrebbe qui, ma che non includo nella voce perché penso sia da verificare:

«Il nome Monti dei Draghi probabilmene deriva da una specie di mitiche lucertole azzurre,con membrana alare e diversi occhi,che si diceva vivessero su questa catena montuosa.Nella mitologia bantu erano chiamati "Draghi Occhiuti" oppure "Draghi occhio d'oro".Si diceva che avessero proprietà magiche e che fossero immuni ai proiettili magici e mondani,rendendoli resistentissimi e quasi immortali. Nella mitologia bantu si dice che all'interno dei monti del drago esistesse un enorme cratere, creato da una divinità protrettrice della legge e del bene, che avesse risucchiato il Dio Drago dagli occhi d'oro e l'eroe Bantu suo padrone, per punirli dell'arroganza e delle malefatte che avevano compiuto verso la popolazione.»

Può darsi che sia più o meno vero, però ci sono dei dubbi: il nome Drakensberg lo scelsero i boeri; conoscevano davvero la "mitologia bantu"? Come mai il nome zulu non c'entra niente con i draghi? Moongateclimber 14:30, 7 feb 2007 (CET)[rispondi]