Discussione:Megalito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"Megalito" e "Mura megalitiche"[modifica wikitesto]

Non mi sembra troppo corretto reindirizzare a questa voce ("Megalito") anche la voce "Mura megalitiche" (che avevo inserita come voce correlata e cliccandola mi sono ritrovato sulla stessa pagina!), in quanto hanno un impatto sul territorio e funzionalità ben diverse e penso che sia più opportuno scindere le due cose.

Voi che ne pensate? Attendo pareri, grazie. --Kultinprogress (msg) 23:52, 5 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Sono daccordo, ma finchè non ci sarà un articolo vero e proprio sulle mura megalitiche (magari anche all'interno dell'articolo 'megalito') il collegamento alla pagina stessa sarà inutile oltre che irritante quindi se nessuno ha nulla in contrario procedo a rimuoverlo. Grievous (msg) 17:25, 9 dic 2008 (CET)[rispondi]
ho messo in immediata questo e altri redirect impropri. --Ppong (msg) 12:34, 12 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Lo sapevi che...[modifica wikitesto]

Voce proposta per la rubrica Lo sapevi che..? e scartata con motivazione: "da ampliare". Patafritto (msg) 21:21, 8 feb 2010 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Megalito. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:34, 12 mag 2018 (CEST)[rispondi]

MEGALITE, ALATRI e NURAGHI[modifica wikitesto]

Nell'incipit comparivano due affermazioni scorrette che ho rimosso.

1) "L'acropoli di Alatri è un esempio di struttura megalitica" : prima di tutto un'acropoli non può essere esempio di una struttura, perchè le acropoli sono organismi urbani e non strutture. Questo in Generale. Semmai un'acropoli può contenere una o più strutture megalitiche. Anche in questo specifico caso, Alatri è fuori luogo: non contiene strutture megalitiche salvo intendere che è cinta da tratti di mura in opera poligonale, altrimenti detta "megalitica" con un uso improprio o quantomeno secondario del termine, tipico delle pubblicazioni meno pregiate in lingua italiana. Si veda intanto il punto successivo.


2) I nuraghi sono megaliti: anche questo è sbagliato, perchè se i nuraghi fossero megaliti, qualsiasi costruzione fatta di pietre lo sarebbe, ma il significato del termine MEGALITE o MEGALITO non implica l'uso di una pietra qualsiasi, e le strutture megalitiche non sono tali purchè siano fatti di pietre e basta: la struttura deve essere preistorica, le pietre devono essere GRANDI, devono originare devono fungere ciascuna come elemento strutturale omogeneo. Nel caso del nuraghe manca il requisito della preistoricità: i nuraghe sono si costruzioni in pietra antiche, ma appartengono già alla fase storica e non a quella preistorica. I megaliti sono infatti, come già detto, le componenti di strutture megalitiche, e le strutture megalitiche sono quelle (in primis Dolmen, Menhir, Cromlech) create da quella che in letteratura si chiama CULTURA MEGALITICA, o MEGALITISMO: una cultura (cioè un popolo o un insieme di popoli) sviluppatasi nel neolitico. I nuraghi sono invece pertinenti ad un altra cultura: quella (appunto) definita nuragica, appartenente all'età del bronzo. Rimanendo in sardegna, sono invece da relazionarsi più correttamente al megalitismo e tombe dei giganti e gli altari neolitici, ed in uncerto senso anche le domus de janas, quest'ultime perlomeno dal punto di vista temporale. I nuraghi NO, sono successivi (ed infatti tutti i precedenti sono

Sul punto 2 si veda anche la voce della wikipedia Sardegna megalitica e si garantisca almeno omogeneità con quella voce.

Sul punto 1 vale anche lo stesso discorso cronologico: le mura di Alatri, ancorchè talvolta chiamate "megalitiche" in senso lato anzichè poligonali, NON SONO dell'età della pietrà, ma dell'età del bronzo-ferro! non sono preistoriche, ma storiche.

Sulla definizione di MEGALITISMO (e quindi megalite, struttura megalitica) ristretta all'età della pietra si veda tutta la letteratura scientifica, qualsiasi libro di testo di storia dell'arte nonchè qualsiasi altra enciclopedia (Treccani, Britannica, etc.).

Bisognerebbe poi fare nell'articolo una doverosa precisazione fra i possibili significati multipli del termine: MEGALITISMO in senso stretto si riferisce ad una cultura, ad una pratica costruttiva e ad una fase preistorica ben precisa, con pietre grandi quanto l'elemento strutturale ideale che realizzano

Tuttavia, stante l'etimologia della parola che in fondo indica esclusivamente le grandi pietre, è invalso l'uso dell'aggettivo MEGALITICO anche in riferimento all'opera poligonale, ma questa è un'accezione separata e particolare del termine. Questo è evidente proprio nella citazione di Alatri o in generale dell'espressione "mura megalitiche": in questo modo di dire la singola pietra perde anche la dimensione pari all'elemento strutturale, divenendone una componente più piccola (concio).


Infine sarebbe da osservare qualcosa anche sull'intitolazione della pagina: MEGALITO non mi sembra opportuna, primo perchè è molto più diffuso in letteratura il termine MEGALITE, secondo perchè l'articolo più che del singolo componente (la singola pietra) parla in realtà, più correttamente, delle strutture che i megaliti realizzano. Quindi probabilmente la pagina sarebbe da intitolarsi "STRUTTURE MEGALITICHE" o ancor meglio "MEGALITISMO".

Così facendo si lascerebbe inalterato gran parte dell'articolo, che infatti parla di megalitismo e cultura megalitica, e si potrebbe inserire un paragrafo nel quale si introduce anche il possibile significato "in senso lato", con riferimento alle mura megalitiche.



--Luciano.comelli (msg) 03:17, 15 lug 2023 (CEST)[rispondi]