Discussione:Maryse Hilsz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2013

SQUADRIGLIA DI ADRIENNE BOLLAND-MARYSE HILSZ-CLAIRE ROMAN (dalla composizione è quella più a sinistra, dalle mie ricerche risultano ben 3 piloti su 6 iscritti al partito comunista francese ed 1 iscritto al partito socialista, in più la Hilsz e la Adrienne erano anche vicine agli ambienti femministi come la Bastié e la Leydet)

Bolland Adrienne Tenente (1895-1975) (Comandante) Roman Claire Tenente (1901-1946) (ufficiale sanitario, infermiera, vicecomandante promossa capitano il 22 giugno1940)

Hilsz Maryse Tenente (1903-1946)

Jannin Suzanne Sergente e poi sottotenente (1912-1982) (ufficiale sanitario, medico dentista)

-Marcelle Choisnet Sergente e poi sottotenente

-Jacqueline Auriol Sergente (1917-2000, entrata in servizio con la Resistenza, al suo posto inizialmente c'era la Choisnet)

Bray-Bouquette Paulette (Weber da sposata) Tenente (1901-1954) osservatore, addetta ai rilievi fotografici

Andrée Dupeyron Tenente osservatore, addetta ai rilievi fotografici

De Soissons Alain Tenente osservatore, (1917-?) addetto ai rilievi fotografici


4)SQUADRIGLIA DI ELISABETH LION-MARIE MARVINGT

Elisabéth Lion Tenente (1904-1988)

Marie Marvingt Tenente (1875-1963) (Comandante)

-Germaine l'Herbier-Montagnon Tenente (1895-1986) (Vicecomandante, ufficiale sanitario, infermeria dell'IPSA)

-Valérie André Sergente e poi sottotenente (1922-) (ufficiale sanitario, entrata in servizio non subito, ma durante la resistenza, probabilmente inizialmente c'era la Herbier-Montagnon al suo posto)


Quest'ultima formazione, che è quella che ho ricostruito con più difficoltà e più dubbi perché La André, essendo nata nel 1922 è entrata nell'aviazione solo durante la resistenza, sembra spostata più verso sinistra che verso destra, il che contribuisce a spiegare, anche se qui io ho analizzato solo poche squadriglie per un totale di 24 piloti, il fatto che la maggior parte dei piloti sia uomini sia donne richiamati in servizio dai Tedeschi dopo l'armistizio non si sia presentato spesso coprendo quell'assenza con un certificato medico solo parzialmente vero o addirittura falso e sia entrato nella Resistenza oppure sia andato a combattere nella Raf.

All'inizio pur incrociando foto d'epoca, testimonianze trovate sul web di piloti dell'Armée e documenti d'archivio la collocazione delle poche donne entrate come volontarie tra il 1939 e il 1940 poi alla fine sono giunta alla conclusione che inizialmente due squadriglie erano destinate a portare aerei da trasporto e due aerei da ricognizione, in base alle esperienze precedenti delle varie aviatrici e anche alla loro formazione culturale e politica le avevano distribuite e indirizzate verso l'uno o l'altro compito.

AEREI DA RICOGNIZIONE (GRUPPO DI OSSERVAZIONE 504)


Aereo 1: Capitano Adrienne Bolland

Adrienne Bolland Tenente e poi capitano, primo pilota

Suzanne Jannin Sergente e poi sottotenente, secondo pilota e mitragliere

Alain De Soissons Tenente osservatore, addetto ai rilievi fotografici


Aereo 2: Tenente e poi capitano Claire Roman

Roman Claire Capitano

Marcelle Choisenet Sergente e poi sottotenente, secondo pilota e mitragliere

Andrée Dupeyron Tenente, osservatore, addetta ai rilievi fotografici


Aereo 3: Tenente Mary Hilsz

Maryse Hilsz Tenente, primo pilota)

Marcel Lefevre Sottotenente, secondo pilota e mitragliere

Paulette Bray-Bouquet Weber Tenente e poi capitano, addetta ai rilievi fotografici.


Aereo 4: Capitano Maryse Bastiè

Maryse Bastié Tenente e poi capitano, primo pilota

Elisabeth Boselli Sottotenente e poi tenente, secondo pilota e mitragliere

Suzanne Tiller Tenente, osservatrice, addetta ai rilievi fotografici


Aereo 5:(Gruppo di Osservazione 504 fino ai primi di giugno, poi Gruppo di Ricognizione II, squadrone 7): Capitano Oscar Leydet Segoyer De Jarjayes

Oscar Leydet Segoyer De J. Tenente e poi capitano (primo pilota)

Claude Raoul Duval Sottotenente (secondo pilota e mitragliere)

André Elié Jacob Tenente (osservatore, addetto ai rilievi fotografici)

L'equipaggio è stato così riorganizzato dal 21 maggio al 20 giugno:

Geneviève Lefevre (Lefevbre)-Sellier Tenente e primo pilota

Lucienne Saby Sottotenente, secondo pilota e mitragliere

André Jacques Desmoulins Tenente osservatore (e futuro marito della Saby, si sono sposati, infatti, nel 1942)

André è stato spostato il 21 maggio al Gruppo di Ricognizione 1, squadrone 14, quindi non poteva essere nel giugno del 1940 sullo stesso aereo di Oscar, ma lei aveva fatto scrivere un certificato medico falso da cui risultava che era con lei e che era rimasto ferito, quando il loro aereo era stato colpito ed erano stati costretti a buttarsi con il paracadute, probabilmente pensava in questo modo di guadagnare dei giorni che gli avrebbero permesso di organizzare la partenza per l'Inghilterra, ma André non l'ha aspettata, probabilmente perché il sottotenente Neumann che aveva anche lui un cognome di origine ebraica gli aveva fatto notare che, al di là delle origini irlandesi che André vantava con i colleghi, sarebbero state, purtroppo, le loro lontane origini ebraiche a fargli fare una brutta fine una volta che i tedeschi avessero preso il controllo dell'Armée de l'Air e che quindi era meglio lasciare il suolo francese il prima possibile senza aspettare di passare per un ospedale militare presso Calais e poi imbarcarsi. Oscar comunque non si è arresa e, dopo aver ripreso servizio a luglio in Tunisia, ha fatto come aveva fatto André il 24 giugno del 1940 per cui è salita ai primi di luglio con due colleghi su un aereo da ricognizioneed è scesa a Gibilterra che era allora sotto il controllo inglese e da lì si è imbarcata il 7 luglio del 1940 con una quindicina di colleghi per raggiungere la Gran Bretagna ed arruolarsi poi nella Raf.


Il POTEZ 540 della squadriglia di Oscar con la Leydet fotografata accanto all'aereo in quanto capitano del velivolo. Le donne pilota erano brevettate come “trasportatrici” (come dimostra anche il distintivo sulla divisa di Oscar e di Suzanne Melk nella foto della veglia funebre di Maryse Hilsz quindi non sarebbero dovute salire su un aereo di questo tipo, ma nell'emergenza della guerra vennero fatte salire lo stesso su degli aerei da ricognizione vecchi (il modello nuovo in uso era, infatti, il POTEZ 630/631 quindi l'aereo di questo foto era vecchio di almeno 5-6 anni se non di più). Il fatto che la De Leydet porti il cappotto potrebbe anche portare la datazione della foto indietro di qualche mese perché a giugno la Roman e le colleghe nella foto precedente erano vestite con pantaloni e camicetta più adatti alla stagione, in più il Potez 540 era un modello dell'inizio degli anni '30 decisamente vecchio per essere inviato in prima linea in piena guerra nel giugno del 1940.

Aereo 6: Capitano Suzanne Melk

Suzanne Melk Tenente e poi capitano, primo pilota

Victor De Girodel Sergente e poi sottotenente, secondo pilota e mitragliere

Jacques Henri Schloesing Tenente osservatore, addetto ai rilievi fotografici.

Incongruenza[modifica wikitesto]

Ho spostato il seguente paragrafo della biografia di Maryse Hilsz perché bisognoso di approfondimenti. La Hilsz fu arruolata nell'Armèe de l'air solo nel 1944, su proposta del ministro Tillon, e con l'approvazione ufficiale di De Gaulle.

Maryse Hilsz[modifica wikitesto]

Maryse Hilsz come ricordò Élisabeth Boselli in un'intervista del 1981 fu una delle pilote già famose che si trovò ad avere a fianco quando nel 1944 si arruolò volontaria nell'Armée de l'Air assieme a Maryse Bastié, Yvonne Jourion, Madeleine Charnaux ed altre meno note che, però, negli anni '30 avevano partecipato a gare acrobatiche o esibizioni da record. Inizialmente vennero tutte inquadrate come sottotenenti poi si tenne conto di età ed esperienza al momento di affidargli dei compiti operativi prima come piloti di aerei da trasporto e successivamente come pilote di aerei da ricognizione nel Gruppo da Ricognizione 504 di cui faceva parte anche la squadriglia di Maryse Bastié-Oscar De Leydet, per cui la squadriglia della Hilsz nel maggio/giugno 1940 era la seguente: Adrienne Bolland (1895-1975), tenente (comandante), Claire Roman (1901-1906), tenente, vicecomandante, ufficiale sanitario (la Roman era un'infermiera che veniva dall'IPSA, il corpo infermieristico dell'aviazione), promossa capitano il 22 giugno del 1920, Maryse Hilsz (1903-1946), tenente, Jannin (Delvoye da sposata, ma si sposerà solo al ritorno dalla guerra in Indocina) Suzanne (1917-1982), sottotenente ed ufficiale sanitario (era una dentista, è stata anche pilota di un aereo per il trasporto dei feriti durante la guerra in Indocina), Marcelle Choisnet, sottotenente, paracadutista, Marcel Lefevre (o Lefevbre, il cognome si trova scritto con entrambe le grafie), sottotenente, Alain De Soissons, tenente osservatore, addetto ai rilievi fotografici, Andrèe Dupeyron, tenente osservatore, addetta ai rilievi fotografici, Paulette Bray-Bouquet Weber, brevettata come pilota di pallone areostatico, tenente osservatore, addetta ai rilievi fotografici. In totale sono quindi tre aerei da ricognizione, ognuno con tre persone a bordo, all'epoca, l'Armèe de l'air usava come aerei da ricognizione il Potez 540, 640 e successive varianti, il Potez 63/11, il Potez 637, l'MS 406, quello pilotato da Claire Roman sembra da una foto del giugno 1940 un Potez 640, quello della Hilsz potrebbe essere stato un aereo simile oppure uno degli altri sopraelencati.--Stefanferr (msg) 23:33, 25 mar 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:26, 21 lug 2021 (CEST)[rispondi]