Discussione:Malta (materiale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Manutenzione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (marzo 2008).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2008

Volevo solo dire che secondo la voce relativa al cementizio ( http://it.wikipedia.org/wiki/Cementizio ), il cemento viene creato dopo che si è ottenuta la malta, quindi è imporbabile che la malta stessa sia composta da "cemento e/o calce, acqua e un aggregato". Non so quindi se è il caso di correggere questa voce cancellando la parola "cemento" che è fuori posto (nella prima riga della voce) o se è errata la voce relativa alla malta.

Ho inoltre aggiunto i due punti nella frase "La malta si irrigidisce mediante due processi: la presa e l'indurimento", prima era: "La malta si irrigidisce mediante due processi la presa e l'indurimento".

Nella voce Cementizio si parla di caementa che in tutta evidenza è cosa diversa dal cemento. --MarcoK (msg) 09:49, 9 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Il cemento è un legante che è stato "inventato" alla fine del XIX secolo, mentre le malte venivano usate già 6000 anni fa. A me sembra invece che la seconda parte della voce sia confusa, vengono inserite parziali descrizioni dei leganti e delle malte senza ordine. Forse è il caso di toglierla per migliorare. --Plumeo 17:03, 4 marzo 2008 (CET)

Modifica totale della voce[modifica wikitesto]

Salve, scusate ma oggi leggendo il contenuto della voce ho notato che si fa riferimenti a tipologie specifiche di malte e non alle malte in generale e si genera una certa confusione nel ruolo di aggregati (chiamati sempre inerti quando potrebbero invece non esserlo) e legante. Non voglio modificare la pagina per poi, magari, ritrovarla modificata a breve, ma mi piacerebbe aprire una piccola discussione su come impostare la pagina. Io non sono bravo con l'impaginazione da wikipedia ma conosco abbastanza bene il tema delle malte essendo alla base del mio lavoro come ricercatore e sarei ben disposto a contribuire a sistemare la pagina. plumeo (msg) 12:30, 29 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Scusatemi se sbaglio. Sto all'inizio di apprendere codeste cose e mi sembra di aver capito che, si le malte esistevano già molto prima del cemento che mi viene però proposto come legante e quindi base della malta. Significherebbe semplicemente che le malte prima dell'invenzione di John Smeaton(1756) e James Parker(1796), seguito dal contributo alla materia di Joseph Aspdin(1824) e di M.Chatelier(1860) venivano fatto senza cemento con con altri materiali(gesso, calce aerea, etc)(cfr voce Cemento)