Discussione:Luigi Visintin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vorrei sapere che cosa è considerato enfatico e non supportato dalla citazione delle fonti.

Non vedo come si possa fare una contestualizzazione (geografica? storica?) delle fonti, quando per lo più ci sono dei rimandi interni. Certo qualunque cosa va vista in prospettiva storica.

domande sulle critiche[modifica wikitesto]

Abbiamo lavorato coscienziosamente "per ver dire" e "sine ira et studio", ma dovete avvisare su che cosa non va bene, e certo ne terremo conto. Le opere stesse, la loro ampia diffusione, lʾimportanza dei pareri citati, il peso scientifico dei giudizi parlano da soli. Se è la biografia che non piace, la si controlli.

Sono stati eliminati tutti gli aggettivi superflui ed il testo, ancora troppo particolareggiato, è stato depovizzato. Necessiterebbe di una grossa sfoltita su quella che non è una voce di enciclopedia ma una vera monografia sul biografato.--Burgundo(posta) 22:44, 15 mar 2016 (CET)[rispondi]
Quando vengono citati dei testi occorre inserire anche la pagina in cui si trova la fonte citata e le note andrebbero inserite usando gli appositi template {{cita libro}}, {{cita web}}, {{cita news}}, a seconda della fonte da citare.--Burgundo(posta) 08:50, 16 mar 2016 (CET)[rispondi]

Abbiamo cercato di ricompattare ed eliminare nei punti segnalati, proseguiremo sulla stessa linea. Si sappia comunque che un cartografo non può non conoscere la matematica (geografia matematica), un sottufficiale austriaco, che frequentava a Vienna l'Università, per lo meno il tedesco lo parlava correntemente e, dopo il friulano, lo aveva, insieme all'italiano, come seconda lingua, tanto più che aveva fatto tutti gli studi in tedesco. Parlava il friulano in famiglia. Aveva per forza nozioni di lingue slave, date le origini materne e il soggiorno in Russia. Nel Goriziano è noto che i ragazzi, quando giocavano per strada, usavano indifferentemente italiano, tedesco, sloveno (cfr. conferenza ad Aquileia di Parolin sul clero nella prima guerra mondiale).

Nelle scuole italiane era obbligatoria l'adozione di un atlante e solo molto tardi ci furono gli atlanti Zanichelli. Perciò per lungo tempo nelle scuole italiane furono adottati il Metodico, il Moderno, gli atlanti economici per le scuole commerciali, gli atlanti per le elementari i quali tutti soddisfacevano per l'appunto alle esigenze scolastiche.

Qualche suggerimento e nota critica si trova solo nella recensione citata di Riccardi

Modifiche apportate[modifica wikitesto]

Ho cancellato un commento denigratorio sulla situazione degli studi geografici in Italia, chi l'ha scritta ignora completamente che l'Italia era sede già all'epoca di alcune delle più antiche e famose accademie scientifiche, università e società geografiche a livello mondiale. --Senofonte (msg) 13:52, 11 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Luigi Visintin. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:13, 1 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Luigi Visintin. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:05, 9 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Luigi Visintin. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:13, 20 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:45, 18 lug 2021 (CEST)[rispondi]