Discussione:Luftstreitkräfte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (marzo 2010).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2010

Errori vari[modifica wikitesto]

Leggendo l'introduzione della pagina ho riscontrato alcuni errori: in primo luogo, il nome Die Fliegertruppen des deutschen Kaiserreiches, per quanto si dica nella pagina che fosse solo "nota" con tale nome, non sembra essere mai stato usato per l'aeronautica imperiale, ma bensì solo per quella prussiana fondata nel 1916 (Königlich-Preußische Fliegertruppe), anche perchè difficilmente all'epoca si sarebbe usato il termine deutsches kaiserreich (con deutsches pure minuscolo), dato che il nome ufficiale dello stato era solo Deutsche Reich. Tale informazione sembra provenire da Wikipedia.en, ma io personalmente tenderei più a fidarmi di Wikipedia.de, che il suddetto nome non lo utilizza mai. Vorrei comunque chiedere informazioni, magari a qualcuno che possiede il libro utilizzato come fonte. In secondo luogo, per quanto corretto affermare che la Luftstreitkräfte non fosse indipendente dallo Heer, è opportuno ricordare che essa era per talune sezioni dipendente dalla Marine. Infine, è quanto mai inopportuno definire le forze aeree britanniche indipendenti, dato che il Royal Naval Air Service fu fondato dalla Royal Navy come proprio servizio aereo dipendente appunto per non dover ricorrere sempre ai Royal Flying Corps dipendenti dal British Army. La prima forza aerea indipendente britannica nacque il 1° aprile 1918 dalla loro fusione, ovvero la RAF, tutt'ora esistente, come affermato anche nelle relative pagine. Nessun paragone con forze aeree del periodo (Aéronatique militaire, Servizio aeronautico, k.u.k. Luftfahrtruppen e tutte le altre) sarebbe opportuno, dato che nessuna di essa era indipendente. L'unico a istituirne una fu il Regno Unito ma solo nel periodo finale del conflitto. Non trovando comunque corretto apportare modifiche così consistenti chiedo prima il permesso, dopo eventuali annotazioni e suggerimenti.