Discussione:Lingua moldava

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

sul controllo della voce[modifica wikitesto]

Un rapido controllo su Ethnologue, fonte online affidabile sulle lingue: http://www.ethnologue.com/14/show_language.asp?code=RUM

indica che il moldavo è definito come un dialetto del rumeno. Anche la voce lingua rumena lo indica come tale, per cui la lingua moldava, intesa come insieme di vocabili russi e rumeni, potrebbe essere effettivamente una lingua artificiale considerando che il russo è una lingua slava e il rumeno una romanza.

Tuttavia non vengono date informazioni linguistiche apprezzabili e il tutto è espresso malamente e in un modo che potrebbe essere POV.


Nanae 11:01, 21 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ho cercato di renderlo un po' più simile a una voce di enciclopedia, anche dando un'occhiata alle voci corrispondenti su en.wiki ecc. Le considerazioni sociolinguistiche espresse da chi scritto la voce sono comunque interessanti e vale la pena di tenerle, anche se in forme un po' meno POV. Spero di essere riuscito a risistemare la voce, che resta comunque un abbozzo. --Vermondo 15:07, 21 ott 2006 (CEST)[rispondi]
Ora mi sembra buona e decisamente più chiara. Credo che necessiti solo di essere un po' wikificata con aggiunta di scheda delle lingue e una bibliografia specifica. Presumo tu ci stia lavorando sopra. Per me puoi togliere il template di controllo quando vuoi :) --Nanae 15:28, 21 ott 2006 (CEST)[rispondi]

sono stata io ad inserire la voce su wikipedia tempo fa, appunto per spiegare alle persone, come faccio tutti i giorni da tre anni che vivo in Italia. Ho vissuto tutta la vita in Moldova, e posso dire che nessuna delle persone che vivono la, politici e diretti interessati ad ottenere qualcosa in piu dalla politica promossa dall' attuale presidente, direbbero di parlare il moldavo! Il dizionario creato tempo fa venne comprato da tantissime persone, perchè era veramente assurdo vedere parole che venivano usate solo da ignoranti tradotte in rumeno. Fu un successo come hanno successo le barzelette. Sul fatto che scienziati XY dicono che SI ESISTE prego per favore di informarsi un po meglio sul periodo in cui hanno vissuto e la politica che sostenevano, in quanto i comunisti per scampare alle rivolte del popolo cercavano di convincere le persone che nessun legame con la vicina Romania potesse esistere.

sarebbe interessante inserire nella voce questo intervento di un IP

il moldavo è parlato grossomodo (tranne qualche zona che fa eccezione) in tutta la moldova (o moldavia) storica (vale a dire da tutte le popolazioni romanzofone della regione, fanno eccezione le minoranze etniche): il punto è che lo STATO della moldavia ""occupa"" oggi solo una parte della moldavia storica, circa due terzi: il terzo restante si trova... in Romania.
Ora: qualsiasi sia la definizione "identitaria" e "politica" di IDIOMA MOLDAVO dello stato della Moldavia (Lingua indipendente o variante del Rumeno) che i cittadini di questo stato si vogliano legittimamente dare (e sottolineo legittimamente), bisogna però SPECIFICARE che lo stesso idioma, oltre che essere strettamente affine col Romeno standard e con tutti i dialetti neolatini della Romania, è storicamente PARLATO tal quale anche in Romania dove però viene considerato praticamente senza eccezioni variante del Rumeno e non lingua autonoma: è un dato di fatto che questo idioma ha cominciato a vedere reclamata la sua identità separata e la sua funzione di simbolo nazionale SOLO all'interno della ex regione sovietica e solo negli ultimi 100 anni al massimo, al contrario in precedenza proprio il "mondo" moldoviano (insieme a quello valacco) fu al centro della prima emancipazione culturale romena, e vide per primo il nascere di sentimenti nazionali (romeni) molto prima che altrettanto si verificasse in Transilvania, terza regione storica della Romania, oggi considerata incontrovertibilmente Romena e Romenofona.
Tra l'altro, curiosità forse interessante, la gran parte degli emigrati romeni dell'italia centrale provengono proprio dalle pianure nord-bucarest, zona di confine tra la parlata valacca (tiara romaneasca) e la parlata moldova (moldova storica), ed è facilmente verificabile che si intendono alla perfezione, nè i secondi si distinguono dai primi affermando di parlare lingua diversa.

--fabella 11:18, 28 ago 2008 (CEST)[rispondi]

LA NASCITA DELLA LINGUA MOLDAVA, UN FATTO POLITICO

In un primo tempo i russi cercarono di snazionalizzare i romeni stanziati ad est del Prut. Poi optarono per la differenziazione dei moldavi rispetto ai romeni, non solo sulla base di una presunta diversità linguistica, ma anche puntando sulla storia e sulla "razza". Sembra incredibile, ma proprio il regime comunista sovietico enfatizzava già prima del 1940 una presunta diversità razziale tra moldavi e romeni. Secondo certe pubblicazioni sovietiche, i moldavi, di indole franca e laboriosa, dai tratti somatici simili agli slavi(carnagione ed occhi chiari, capelli biondi, alta statura) si sarebbero distinti dai romeni, di temperamento levantino, dai tratti somatici mediterranei (occhi e capelli scuri, colorito bruno, bassa statura). Accettando la tesi sovietica della Moldavia-nazione, si sarebbe rovesciata la posizione della Romania, da stato-nazione vittima di una mutilazione territoriale a paese usurpatore della parte occidentale della Moldavia. Si sarebbero così creati i presupposti per una rivendicazione territoriale da parte dell'URSS al fine di riunificare la Moldavia: si forniva all'Unione Sovietica un ottimo pretesto per mettere le mani sulla Moldavia romena alla prima occasione. Si legga tra l'altro su questo tema: N. DIMA, From Moldavia to Moldova Boulder 1991. --82.56.81.227 (msg) 14:53, 16 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lingua moldava. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:39, 8 ott 2017 (CEST)[rispondi]