Discussione:Laika

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 22 luglio 2008 la voce Laika è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.
Infatti per lei era stato predisposto un ingegnoso sistema: quando le batterie della capsula si fossero esaurite, a disposizione della cagnetta sarebbe stata messa una porzione di cibo avvelenato, onde evitarle una lunga e dolorosa agonia.

Ho rimosso questa frase con la seguente motivazione.

L'articolo fa riferimento all'esistenza di diverse versioni. Quella del cibo avvelenato, in base a quanto sono riuscito a scoprire, e` solo una di esse e non mi sembra neppure sia stata mai confermata. Inoltre ne esistono sottoversioni leggermente diverse.

Esiste, ad esempio, anche un'altra versione nella quale si ipotizza che ci fosse in meccanismo tale da riempire la cabina di gas velenoso prima dello spegnimento dei sitemi dello Sputnik mentre molte altre versioni riportano che a bordo dello sputnik non ci fosse nulla tale da evitarle una lunga e dolorosa agonia che Laika avrebbe sofferto (se si escludono le versioni che ritengono che Laika sia morta subito, versioni solitamente contornate da racconti agghiaccianti di terribili sofferenze).

In effetti sarebbe anche possibile riportare tutte le versioni piu` accreditate ma poi ci sarebbe la difficolta` di definire una versione accreditata.

Personalmente ritengo preferibile non scendere nei dettagli, non essendo disponibili abbastanza informazioni (o meglio essendocene troppe anche contrastanti).

Malva

Ciao! L'avevo scritta io al frase. Sono d'accordo con te, ma ho un piccolo alibi: avevo visto in programma tv in cui dicevano così. Hai ragione tu, mi sembra che tu sia esperta e che ti sia documentata meglio di me sull'argomento prima di scrivere l'articolo. Grazie Ciao Cla

Il 12 dicembre 1958 Mosca riferiva in un comunicato: "la cagnetta era morta ancora prima che gli apparecchi cessassero di funzionare" Il comunicato diceva che Laika era stata uccisa, tramite una fialetta di gas velenoso fatta scoppiare all'interno della capsula. Questo è quanto riportato su l'UNIVERSO, grande enciclopedia dell'astronomia volume 4 (1997)Hill 22:28, Ott 24, 2004 (UTC)

secondo me non dovevano mandare un cane nello spazio NO AGLI ESPERIMENTI SUGLI ANIMALI!!!! GLORIA


Io trovo che invece debbano essere riportate tutte le informazioni, poche o tante, contrastanti o no: Wikipedia è un'enciclopedia, dove a mio avviso occorre riportare tutte le informazioni possibili! Grazie per l'"ascolto" PINKADILLY

Laika nello spazio. Ma ci è arrivata viva?[modifica wikitesto]

Alcuni anni fa lessi degli articoli a proposito di Laika e questo qui è il primo in cui mi imbatto che parla di ore o addirittura giorni di vita della sfortunata cagnetta. Finora avevo sempre letto che: non era stata adeguatamente addestrata alla permanenza nello spazio angusto della navicella; già prima della partenza il ritmo cardiaco era elevatissimo; la bestiola sarebbe morta per infarto durante la partenza.
Mi rendo conto che stiamo parlando di un evento a forte sfondo propagandistico per giunta in seno ad un regime totalitario pertanto la ricerca della verità è, di per sè, un qualcosa di molto difficile. Infatti cito diverse valutazioni e opinioni senza pretendere che siano verità.
Ecco perchè scrivo qui in discussione: non ho altra fonte da citare se non il web stesso :-( Spero che il mio contributo possa risultare utile a chi, più esperto in materia, decida di aggiungere materiale. Saluti ai wikers. --Simone Buralli 14:42, 28 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Frase rimossa[modifica wikitesto]

L'articolo si conclude dicendo che "La missione di Laika non portò dati di particolare utilità al mondo scientifico dell'epoca...". Questo non è vero. All'epoca non vi era alcuna certezza sulla reazione di un essere vivente ad un lancio ed all'assenza di gravità, specie per quanto riguarda il comportamento del sistema nervoso. Per questo l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti effettuarono decine di esperimenti che prevedevano l'invio di esseri viventi (cani, cavie, scimmie...) in orbita. Quasi tutti fallirono, e quello di Laika fu il primo ad essere portato a termine: senza entrare nella diatriba su quanto sopravvisse il cane, i rilevamenti confermano che le sue funzioni vitali si normalizzarono, e che durante l'orbita era in grado di nutrirsi. Rimando alla versione inglese dell'articolo, ed ai suoi riferimenti, per ulteriori dettagli. --82.84.129.8 11:41, 7 gen 2007 (CET)[rispondi]

Credo che gli uomini non abbiamo fatto bene a mandare un cane nello spazio seppure per il progresso scientifico sapendo che sarebbe morto. Non oso immaginare la faccia delle persone che hanno compiuto materialmente le operazioni di imbarco della piccola Laika. L'uomo è un essere profondamente egoista. Se tutti gli animali fossero egoisti quanto lui, l'essere umano sarebbe estinto da un bel pezzo. Elia, otto anni.

Articolo sul corriere[modifica wikitesto]

Sul corriere di oggi c'è un articolo dal quale si potrebbe prendere qualche riferimento... http://www.corriere.it/cronache/07_novembre_02/laika_spazio_russia.shtml --GiòGiò ...tu cosa pensi? 15:32, 2 nov 2007 (CET)[rispondi]

peso del satellite[modifica wikitesto]

nella pagina relativa allo Sputnik 2 si dice che il peso del mezzo era di circa 150 kg + i sei del cane.


Non è vero che il nome del cane era Kudrjavka. In russia era conosciuta come bielka i strielka (vedi wikipedia russa).

è morta al momento del lancio![modifica wikitesto]

E' ormai stato dimostrato che laika morì d' infarto a causa dello shock dovuto ai fortissimi rumori e vibrazioni all' accensione dei motori del razzo.

Segnali vitali captati dai fratelli Achille e Giovanni Judica Cordiglia?[modifica wikitesto]

Su The History channel, canale tematico della piattaforma Sky, è passato un speciale riguardo ai "fratelli - pirati spaziali" (i fratelli Achille e Giovanni Judica Cordiglia, v.: http://it.wikipedia.org/wiki/Judica_Cordiglia) intitolato "I pirati dello spazio (Fratelli Judica Cordiglia)" del 2007 (internet movie databae: http://www.imdb.it/title/tt1125373/).
Nel corso dello speciale, assieme ad altri come il bip-bip dello Sputnik 1, viene mostrato il nastro e trasmessa la registrazione d' un battito cardiaco captato dai fratelli (<< [...] famosi per essere riusciti ad ascoltare i segnali provenienti dai primi satelliti, sia sovietici che americani, fra i quali lo Sputnik 1, lo Sputnik 2 (quello della cagnetta Laika) e l'Explorer 1. [...]>> dalla pagina wiki dei fratelli).
Mi _sembra_ di ricordare che uno dei fratelli ha detto d' aver chiesto ad un veterinario amico di famiglia se poteva essere d' un cane con successiva conferma.
Potrebbe essere tranquillamente causato da una trasmissione terra-terra oppure d' un' altra missione (sempre canina oppure stavano parlando di Gagarin e/o successori); purtroppo non ricordo bene (è passato più d' un anno, scusate).
Qualcun' altro ha visto questo speciale, così fughiamo il dubbio?
Se è confermato l' ascolto del cuore, la teoria secondo la quale la povera Laika non sia nemmeno giunta nello spazio, è fugata.
Inoltre metterebbe in dubbio la durata di poche ore della vita della cagnetta anche se potrebbe aver percorso parecchie orbite passando per l' Italia in poco tempo avendo un periodo orbitale di 104 minuti circa (dalla pagina wiki dello Sputnik 2, v.: http://it.wikipedia.org/wiki/Sputnik_2).

Sempre nella stassa pagina (quella dello Sputnik 2), dice: << [...] lo Sputnik 2 fu la prima sonda con a bordo un essere vivente, la cagnolina Kudrjavka (erroneamente denominata "Laika", che era il nome convenzionale russo della razza [...]>>, magari si può aggiungere cosa vuol dire "laika" in russo (mi pare levriero. Ma non era una bastardina?), come accennato dalla pagina sullo Sputnik 2.
Peccato per la brutta fine (trall' altro preventivata) che ha fatto.

Buona giornata, Nickh ²+, --151.82.129.164 (msg) 16:35, 23 set 2011 (CEST).[rispondi]

Confermo, l'ho visto anch'io. --Bramfab Discorriamo 16:37, 23 set 2011 (CEST)[rispondi]

GIUDIZIO PERSONALE[modifica wikitesto]

"Secondo alcune fonti, Laika morì poche ore dopo l'entrata in orbita mentre altre stimano che Laika sopravvisse per circa dieci giorni (ipotesi inverosimile poiché le batterie che alimentavano i sistemi dello Sputnik 2 si esaurirono dopo circa sei giorni). La sorte più probabile toccata alla povera Laika è che il cuore smise di battere dopo l'accensione dei motori e prima del decollo a causa di un infarto causato dall'eccessivo calore e dalla situazione di elevatissimo stress al quale era stata sottoposta."

Per quanto mi riguarda, personalmente, sono convinto che la versione ufficiale sia la più probabile, e cioè che Laika sia vissuta per più giorni. Tuttavia non sono certo qui per convincere nessuno. Contesto invece RISOLUTAMENTE questo passaggio, precisamente dalle parole "LA SORTE PIU' PROBABILE". QUAL E' L'AUTOREVOLE FONTE SU CUI SI RICAVA CHE LA "SORTE PIU' PROBABILE" è stata che Laika morì prima del decollo? Francamente nemmeno tra i critici più feroci della missione ne ho trovato uno che abbia detto che Laika morì prima del lancio. Persino i più critici affermano anzi che Laika morì poche ore dopo il lancio, raggiungendo l'orbita terrestre.

IN OGNI CASO UN'AFFERMAZIONE TANTO GRAVE COME QUELLA PER CUI LAIKA SAREBBE MORTA PRIMA ANCORA DEL DECOLLO DEVE RIPORTARE LA FAMOSA NOTA "CITAZIONE NECESSARIA" E, SEMPRE A MIO AVVISO, NON SI PUO' SOSTENERE CHE E' L'IPOTESI PIU' PROBABILE ...

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Laika. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:45, 21 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Traslitterazione[modifica wikitesto]

Il titolo della voce non andrebbe cambiato in Lajka per seguire le regole sulla traslitterazione? Poweruser (msg) 19:01, 29 set 2019 (CEST)[rispondi]