Discussione:Italia Futura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 20 gennaio 2020 la voce Italia Futura è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Credo che su questa voce ci sia da lavorare su diversi fronti:

  • fonti e rilievo: le due cose vanno di pari passo, perché ciò che giustifica il rilievo, e segnatamente conforta che non si stia operando in ingiusto rilievo, è la presenza di fonti attendibili, possibilmente terze (nel senso della terzietà) rispetto alla materia trattata. Il problema qual è? Il problema è che l'organismo è recentissimo (2009), quindi più che fonti di stampa non è possibile al momento recuperare. E non ci sono fatti, ci sono programmi, previsioni, intendimenti. Cioè parole. Cui corrisponderanno certo coerenti intenzioni, nessuno ne dubita, ma noi non siamo psicanalisti e ci devono constare dei fatti. I nostri fatti in genere sono del tipo "il tale studioso ne ha detto X, il tal altro Y", ma difficilmente - per la sua gioventù - starà già nelle opere dei politologi, dei sociologi o di altri studiosi di altre discipline. Si può fare tutto questo con qualche fonte di stampa e qualche lancio di agenzia?
  • Contenuto concreto. In concreto questa voce cosa dice? "si è costituita IF e intende fare questo e quest'altro". Ok. Ma se questo è il contenuto, questa più che una voce di enciclopedia è una pagina MySpace. Perché l'informazione che una voce di enciclopedia dà al suo lettore non è un riassunto delle dichiarazioni che il soggetto ha rilasciato su sé stesso. Occorre l'oggettività di qualcosa che concretamente consti da qualche parte. Tipicamente in qualche fonte. Anche fosse l'esegesi di una rassegna stampa.
    storicità: "non esclude la possibilitá di trasformarsi in" è certamente quanto detto da qualcuno di IF, ma che informazione è? Qualunque uomo pubblico di cui abbiamo la biografia potrebbe non escludere di potersi un giorno trasformare in altro genere di professionista, in pensionato, in defunto magari. Ma lo leggiamo per caso nelle biografie? Credo di no. Ho usato questa frase come esempio del tono generale che ha la voce, che non è molto dissimile. Sono programmi, obiettivi.

Tutto questo senza aver minimamente sospettato che vi potesse essere qualche intento di questo genere, ma se qui passa un utente e chiede come mai questa voce aderisce alle sole dichiarazioni dell'oggetto della voce, che gli rispondiamo? Che si tratta degli unici dati che si possono munire di fonte? E se fonti non ce ne sono a sufficienza per stabilire che vi sia rilievo enciclopedico? Perché IF ha rilievo enciclopedico, solo per la (diversa) fama del suo ispiratore?
Quindi ci sono dei problemi, così come siamo ora, ma vediamo se per fonti si può trovare qualcosa di meglio, di più distaccato dall'oggetto della voce e che ci conforti che un rilievo c'è. Partiamo dalla ricerca di fonti. --Fantasma (msg) 00:11, 7 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Perchè questo movimento ha una pagina?[modifica wikitesto]

Nel massimo rispetto delle scelte dei volontari che ci offrono la fortuna di poter godere di Wikipedia, quindi senza intento di scatenare polemica, vorrei oggettivamente capire cosa qualifica Italia Futura nell'avere la sua pagina su Wikipedia, in relazione in particolare al divieto di avere una pagina al movimento Fermare il Declino di Oscar Giannino.

Seppure Italia Futura non è tecnicamente un partito, è di fatto più che schierata politicamente (sulla home page c'è scritto Monti ovunque) .

Se invece la si vuol vedere da un punto di vista dimensionale, il numero di sostenitori è pressoché uguale.

La pagina del movimento di Giannino è stata cancellata prima che si costituisse come partito dato che non era nulla di significativo, poi quando si è costituita come partito perché non si possono mettere tutti i simboli finché non sono ufficiali, e non mi sembra sia stata ricreata dopo che sono state raccolte le firme ed ufficialmente presentato simbolo e liste.

Non capisco (di nuovo, non capisco nel senso che non ho gli elementi, non in senso polemico) questa non coerenza.

Cosa differenzia i due casi?

Ho tolto le info dei componenti del direttivo: elencare i loro curricula aveva una finalità decisamente promozionale ed inutile dal momento che, per la maggior parte di essi, esiste una pagina personale. --Whit&Black (msg) 23:31, 20 mag 2013 (CEST)[rispondi]