Discussione:Il Bagaglino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collocazione politica[modifica wikitesto]

il Bagaglino (ritengo strano che lo si richiami così poco) ha nella sua unicità di formazione di cabarettisti vicini piu' alla destra politica che alla sinistra una caratteristica peculiare. Non si intende con ciò dire che i suoi strali non colpiscano anche la destra, ma di fatto il Derby Club era piu' vicino alla sinistra e così i suoi eredi televisivi. Pingitore viene da Il Borghese, e chi abbia letto Don Milani ricorda bene la polemica che innesto' all'epoca con il sacerdote ritenuto troppo vicino alla sinistra. Non voglio portare la politica in tutto, si intende. Ma a me sembra che una connotazione oggettivamente ci sia, e andrebbe riportata in una voce ben fatta, con accenti ovviamte NPOV --Borgolibero (msg) 21:19, 13 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Mah, effettivamente ha la nomea di fare satira "di destra", ma data l'eterogeneità dei comici del Bagaglino potrebbe anche essere un luogo comune: per esempio Leo Gullotta è un noto elettore di Rifondazione. --84.220.89.7 (msg) 23:33, 28 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Berlusconi al Bagaglino[modifica wikitesto]

Che ne dite di questo link? Articolo del corriere --Edolardo (msg) 18:58, 16 dic 2008 (CET)[rispondi]

Scusatemi, ma... è "satira" quella del bagaglino??? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.56.95.187 (discussioni · contributi) 06:00, 16 feb 2009 (CET).[rispondi]

Dopo il 2011[modifica wikitesto]

Dopo il 2011, Pippo Franco ocmparve pochisisme in televisione. La sua collaborazione con una delle maghe di Medjugorje (fonte: ilmattino.it) può essere ritenuta pertinente con questa voce, nel caso in cui fosse confermato il fatto che la collaorazione riguardò anche altri membri del programma, segno di una conversione collettiva.--Ciccio81ge (msg) 12:29, 2 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Curiosità[modifica wikitesto]

Ho rimosso la sezione curiosità perché decisamente non enciclopedica: contiene dettagli trascurabili e non wikificati su singoli spettacoli. Dettagli da includere nelle voci dedicati alle singole opere, non qui. --  Il Passeggero - amo sentirvi 11:28, 4 dic 2012 (CET)[rispondi]

Curiosità[modifica wikitesto]

  • Gli spettacoli "Saloon" del 2001, con "Il grande politico" parodia de il Grande Fratello e "Barbecue" del 2004, nel quale viene realizzata la parodia de "L'isola dei famosi" intitolata "L'isola dei Suini", non vennero realizzati nello storico Salone Margherita, ma rispettivamente nei teatri di Cinecittà e negli studi Elios di via Tiburtina in Roma.
  • Ogni anno gli spettacoli realizzati al Salone Margherita hanno un'ambientazione legata al titolo della trasmissione, con una scenografia e dei costumi correlati che fanno da collante a tutte le gag ed i balletti presenti in trasmissione.
  • Nella prima edizione di "Crème caramel", la compagnia si trova alle prese con una pasticceria, il cui capo cuoco è Pippo Franco. Pamela Prati oltre alla sigla del programma canta la canzone "Tiramisù". L'ambientazione della pasticceria viene utilizzata anche per lo show "Torte in faccia".
  • Nella seconda edizione di "Crème caramel", la compagnia si trova in un centro dimagrante, il cui direttore è Pippo Franco. Pamela Prati interpreta la canzone "Tira la cinghia".
  • In "Bucce di banana", la compagnia si trova in una scuola il cui direttore è Pippo Franco.
  • In "Champagne", la compagnia si trova in un condomino il cui amministratore è Pippo Franco.
  • In "Gran cafè", la compagnia si trova in un elegante cafè dei primi del secolo.
  • In "Saloon", la compagnia si trova in un saloon particolarmente audace, nel quale le prime donne rimangono spesso in topless.
  • In "Saluti e baci", "Marameo" ed in "Gabbia di matti", la compagnia si trova in un manicomio il cui direttore è Pippo Franco.
  • In "BuFFFoni", la compagnia si trova in un circo il cui direttore è Pippo Franco e Martufello è l'aiutante.
  • In "Tele fai da te", la compagnia si trova in un'improbabile rete televisiva diretta da Pippo Franco.
  • In "E io pago", la sigla venne cambiata quando Prodi se ne andò dal mondo della politica per poi forse ritornare "E godi godi godi che forse torna Prodi"
  • Nel 2009 la compagnia per la prima volta è stata censurata perché aveva un titolo troppo sexy "Sex and Italy" ed è stato sostituito da "Bellissima - Cabaret anticrisi"
  • Del corpo di ballo del programma, hanno fatto parte per numerose edizioni Gabriella Labate, Angela Melillo, Angelo Pellegrino, Zaira Montico e Laura Tresa, successivamente promosse come primedonne dello spettacolo. Federica Ridolfi invece, dopo l'esperienza con il bagaglino si fa notare come valletta di Aldo Biscardi nello storico "processo" e come capo schedina in Quelli che il calcio.

corpo di ballo[modifica wikitesto]

potete mettere una lista delle ballerine nelle varie edizioni

--5.102.15.17 (msg) 20:53, 29 gen 2022 (CET)[rispondi]