Discussione:Greccio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2013).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2013


Altitudine[modifica wikitesto]

L' altitudine precedentemente inserita sulla pagina, 388 m, è quella di Limiti di Greccio, paesino a qualche km a NE del capoluogo. Le mappe che ho io (Atlante Stradale DeAgostini, Atlante Stradale TCI) danno a Greccio 705 m, e vedi anche parecchi siti Internet, ad es. quello affidabile di PagineSi. Trovo anche in un sito (390 m), che non mi pare corrispondere a nulla.... — Bill 16:08, Ott 23, 2004 (UTC)

Forse ho trovato la ragione per l' altitudine sbagliata, nella pagina di PagineSi: "Oggi il paese è scarsamente abitato ed ha trasferito le proprie funzioni amministrative nella vicina frazione di Limiti di Greccio, che sorge lungo la strada che conduce a Rieti..." Bill 16:15, Ott 23, 2004 (UTC)

Il dato che hai trovato l'ho inserito ricavandolo dall'"allegato A" del DPR 412 26/08/1993 (e relative modifiche e integrazioni successive). Il record di Greccio riporta:

RI E 2294 388 GRECCIO

Le colonne sono in ordine: provincia, classificazione climatica, gradi/giorno, altitudine del centro amministrativo, denominazione. Ciao, M/ 23:31, Ott 23, 2004 (UTC)

Bé, stavolta, il record è sbagliato; anche loro possono sbagliare! Ho le due mappe davanti a me, e i 388 sono a Limiti di Greccio, che fa capoluogo forse, ma comunque non è Greccio. E chi conosce il paese lo vede in alto.... Bill 00:23, Ott 24, 2004 (UTC
Pensandovi un po', mi sono accorto dell'errore: ogni volta che il capoluogo ufficiale non fa ormai centro amministrativo, sarà un errore di altitudine. In Umbria, ve n'è soltanto uno, di comune senza uffici, Vallo di Nera — e vi ho trovato (e corretto) lo stesso errore. Vedi Discussione:Vallo di Nera. Si tratta dunque di un errore generalizzato nel DPR, che occorrerà controllare ogni volta.Bill 01:44, Ott 24, 2004 (UTC)

Sicuramente l'altitudine di Greccio e' 705m slm; c'e' all'ingresso del paese una targa in pietra con scritta l'altitudine in modo inequivocabile. Il comune inoltre e' Greccio; Limiti di Greccio e' una frazione del paese che attualmente e' anche la sede amministrativa e dove, per via della maggiore possibilita' di collegamenti rapidi con la Provincia, risiede la maggioranza degli abitanti. M.Spada

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Greccio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:52, 14 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Greccio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:09, 7 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Etimologia fantasiosa[modifica wikitesto]

In Storia purtroppo diciamo:

Greccio fu fondato, secondo la tradizione, da una colonia o famiglia greca, fuggita o esiliata dalla patria in seguito a guerre e distruzioni che innamoratasi della amenità del luogo e della comodità di difesa naturale che offriva, ci si stabilì. Da qui il nome Grecia, Grece, Grecce ed infine Greccio.
Le prime notizie certe risalgono al X- XI secolo. quando i frammentari possedimenti dell'Abbazia di Farfa vennero riuniti e si procedette all'incastellamento delle curtis. Il monaco benedettino Gregorio da Catino (1062-1133) fa riferimento alla località di Greccio (curte de Greccia) nella sua opera "Regesto Farfense". Dai resti degli antichi fabbricati si rileva che Greccio divenne un castello medievale fortificato circondato da muraglie e protetto da sei torri fortilizie. Ebbe a sostenere fiere lotte coi paesi confinanti e subì la distruzione ad opera delle soldatesche di Federico II nel 1242.


Ma la fantasiosa etimologia è impossibile, confronta Treccani (Enciclopedia on line - Grecia: Il nome lat. Graecia fu usato soltanto dai Romani; i Greci usavano (e usano tuttora) il termine ῾Ελλάς «Ellade» e, come etnico, ῞Ελληνες «Elleni». Ciò dipende, secondo alcuni, dal fatto che i Romani vennero a contatto con il mondo greco dapprima attraverso le popolazioni epirotiche che si chiamavano con il nome locale Γραικοί; secondo altri, invece, il nome sarebbe da mettere in rapporto con quello degli abitanti di una città dell’Eubea o della Beozia, di nome Grea, che avrebbero preso parte alla colonizzazione in Italia. I Romani chiamarono Graeci tutti gli Elleni e tale nome si affermò nella cultura occidentale.)

D'altra parte noi stessi, subito dopo, ammettiamo che: "Le prime notizie certe risalgono al X- XI secolo." E che: "Il monaco benedettino Gregorio da Catino (1062-1133) fa riferimento alla località di Greccio (curte de Greccia) nella sua opera Regesto Farfense." Dunque i nomi che facciamo nell'etimologia fantasiosa sono, appunto, frutto della fantasia, ben diversi dall'unico documentato (curte de Greccia).

Dell'asserita tradizione non si da documentazione alcuna. Da quale patria sarebbero fuggiti i pretesi fondatori? In seguito a quali eventi sarebbero stati esiliati? La pretesa "comodità di difesa naturale" è smentita dalla storica "distruzione ad opera delle soldatesche di Federico II nel 1242", che avvenne anche se, in precedenza, il luogo era stato reso "un castello medievale fortificato circondato da muraglie e protetto da sei torri fortilizie". Perché rafforzarlo se era già tanto ben difeso dalla natura?

Credo, insomma, che faremmo meglio a rinunciare al primo paragrafo citato. Saluti. --151.37.84.5 (msg) 00:59, 2 dic 2019 (CET)[rispondi]

Non mi pare ci siano ragioni di fare quanto suggerisci nella tua ultima frase. Se non ricordo male, l'origine greca di Greccio è una teoria formulata dall'intellettuale controriformista Mariano Vittori nel suo De antiquitatibus Italiae et Urbis Reatis; egli attribuiva la stessa origine anche ad altri centri della zona, ad esempio Labro. Non c'è dubbio che al giorno d'oggi queste teorie appaiano prive di fondamento scientifico, e che la cosa più probabile sia che il Vittori le abbia inventate di sana pianta per nobilitare le origini di questi paesi (imitando, com'era di moda nell'umanesimo dell'epoca, quanto fece Virgilio con le origini di Roma nell'Eneide). La voce andrebbe senz'altro integrata specificando la fonte e aggiungendo giudizi moderni sull'ipotesi del Vittori, ma non penso proprio che si debba cancellare un contributo così illustre alla storiografia locale, circolato per secoli tra gli eruditi d'europa, per quanto destituito e superato. Infine, davvero non capisco il senso dell'obiezione sulle difese: mi pare pacifico che Greccio, trovandosi a 300 metri di altezza dal fondovalle, possedesse un notevole vantaggio difensivo in epoca medievale; ma di certo non c'è scritto che fosse inespugnabile quindi non vedo la contraddizione. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 05:03, 2 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:40, 15 gen 2022 (CET)[rispondi]