Discussione:Giardino dell'Eden

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Da "My red" Salve a tutti...ho trovato un'imperfezione e desidero correggerla. Ma prima la discuto, magari l'autore dell'articolo intendeva dire qualcos altro. Si tratta della datazione della genesi(si parla nell'articolo del 500 a.C.), e dell'influenza che lo stesso libro biblico avrebbe subito da parte della deportazione babilonica. La data di completamento della Genesi è attestata intorno al 1500 a.C. Come potrebbe essa essere influenzata dal periodo di deportazione, avvenuta dal 607 a.C. e per 70 anni? Si tratta di avvenimenti accaduti mille anni dopo, circa.

Da "Mi devo ancora registrare" La datazione della Genesi è tuttora oggetto di discussione. La datazione tradizionale (quella intorno al 1500 a.C.) non tiene in conto gli studi degli ultimi cinquant'anni, i quali si basano su raffronti linguistici - culturali e archeologici tra le varie epoche della storia giudaica. In realtà si ravvisano varie sezioni appartenenti ad autori e contesti differenti, ma la provenienza dei miti in conseguenza della Cattività Babilonese (607 a.e.v. se segui la datazione alta)ne fa presumere il nucleo intorno al 500 a.e.v. Le spiegazioni di V.S. e di Lettore Casuale sono ottime. Ad ogni modo, la voce andrebbe rivista in svariati punti. I riferimenti bibliografici sono pochissimi (e nemmeno troppo precisi) e mancano varie fonti.

Da "V. S." I primi capitoli dl Genesi raccontano miti che sono stati riconosciuti universalmente come appartenenti alla letteratura mesopotamica. Essi sono il mito del Diluvio universale ricavato da poemi mitici babilonesi. Il mito del primo uomo che ha nome Adamo, un nome di origine mesopotamica. Le genealogie dei primi patriarchi da Adamo a Noé, che sono ricavate dalla Lista dei re sumeri. Il mito della creazione dell'uomo dalla polvere, che ricalca un analogo mito sumero. E quello del nome di Eva che sarebbe ricavato da una divinità sumera. Per non parlare della torre di Babele che nel testo della Genesi è chiaramente detto trovarsi nel paese dei sumeri, un luogo che Mosè non ha mai visto nella sua vita ne poteva descriverlo ad un popolo che conosceva solo l'Egitto. Dunque per la verità storica si deve ammettere che almeno i primi 11 capitoli del libro del Genesi furono aggiunti dopo la cattività babilonese del popolo ebreo. D'altra parte è generalmente ammesso dagli studiosi che il primo testo della Bibbia fu redatto solo dopo la cattività Babilonese, mentre prima esisteva forse solo un insieme di testi profetici slegati tra loro. Il testi scritti da Mosè e Giosuè furono in primi 5 libri della Bibbia detti pentateuco, ai quali si dovrebbero togliere i primi 11 capitoli del Genesi aggiunti posteriormente, sono solo questi il nucleo originario che gli ebrei riconoscono come libro sacro la Torah. Per verità di fede invece si dovrebbe ammettere che anche i primi capitoli del Genesi furono scritti da Mosè, ma insieme si dovrebbe credere anche ai molti miracoli e portenti in essi descritti.--82.55.210.232 20:56, 21 nov 2006 (CET)[rispondi]

Da "Lettore Casuale" Ho letto la discussione e confermo pienamente quanto detto da VS. Inoltre mi permetto di far notare che nelle genealogie relative ai discendenti di Noè sono presenti nomi di persona che ricalcano quelli di popolazioni vissute molto tempo dopo il narrarsi degli eventi o, comunque, molto tempo dopo il 1500 a.C. L'influenza della cultura sumerica (mediata da quella babilonese) all'interno della Genesi è un dato insindacabile, a cui si devono aggiungere le parti di epoca successiva mutuate da tradizioni derivate dalle popolazioni che ebbero contatti con la cultura giudaica. I Leviti non sono i sacerdoti di confessione ebraica in senso stretto, ma una classe connessa al sommo sacerdozio per mansioni essenzialmente di servizio. Determinati rituali erano a loro interdetti. Il territorio intorno all'attuale Shatt al-'Arab si è formato in seguito al trasporto di detriti del Tigri e dell'Eufrate. In epoca sumerica, entrambi i fiumi sfociavano nel Golfo Persico e soltanto, in un periodo successivo, nel corso di qualche secolo, venne a formarsi a causa dei detriti del Tigri e dell'Eufrate l'ampio lembo di terra attuale. A causa degli esami dei pollini e agli studi sulla produttività del suolo mesopotamico, sembra invece che una zona morto fertile e ricca di vegetazione si trovasse un po' più a nord, intorno all'odierno sito archeologico dell'antica città di Uruk. E' dunque possibile che le memorie sul Giardino facessero riferimento a quelle terre. Infine, tra i vari significati del termine sumerico EDEN, quello più probabile è pianura/steppa e non "giardino o parco"(la parola si trasformerà nell'accadico edinu di analogo significato). Infatti, la redazione ebraica della Genesi parla di un Giardino in EDEN e non di Giardino dell'Eden, vale a dire un luogo fertile in mezzo al deserto; fu probabilmente questa contingenza naturale a destare la meraviglia nel primo redattore del racconto.

etimologia Eden[modifica wikitesto]

Nell'ipotesi posta da Omero nel Baltico, la valle dell'Eden comincia nel lago di Kilpisjarvi e si stende verso est fino ad Enontekio, siamo nel nord Finlandia, qui la valle madre suona :" eadni" cioè materna. Pochi km. verso oriente "Nod" appunto c'è l'altura "Avisuora" da cui nasce il fiume Ivalo (in lingua lappone Avvil )ricco di oro a 23 carati su 24. Otto km. a nord nasce il fiume Tana (l'etiopico Ghicon , qui costeggia un paio di colline dette Geahcoaivit ). Una sorgente del Tigri baltico scaturisce ad un paio di km. ad ovest dell'Avisuora; e sono tre. Il quarto fiume ( Fyrat ) sgorga dal lago Nakkala poco a nord di Enontekio. Se poi ricordate l'etimo di Isra El = Av i suora, cioè diretto verso Dio nel primo e diretto al padre mio nel secondo. Intrigante vero ?

Adamo creato fuori dal giardino dell'Eden[modifica wikitesto]

Appare abbastanza chiaro che Adamo fu creato al di fuori del giardino dell'Eden, basta leggere Genesi 2 8.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giardino dell'Eden. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:22, 28 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:49, 6 giu 2020 (CEST)[rispondi]