Discussione:Geocaching

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Correttezza delle informazioni[modifica wikitesto]

Da qualche tempo a questa parte un utente anonimo trova divertente modificare le descrizioni dei link esterni cercando di sminuire un sito (Geocaching-Italia) esaltandone un altro (Geocaching.it). Come? Togliendo la nota 'sito di riferimento' o 'sito principale' al primo dei due, e spacciando per sito nato nel 2000 il secondo. Con l'aiuto di Internet Archive Wayback Machine è facile capire bene come stanno le cose.

Il sito Geocaching-Italia è considerato da molti geocacher come il sito di riferimento e ufficiale sia perchè ricevette dal sito principale americano la comunicazione di ufficialità, sia perchè è in linea da Luglio 2001 (pagina del sito a Ottobre 2001), sia perchè prima che fossero eliminati i link ai siti mirror sulla pagina principale di Geocaching.com questo era uno di quelli presenti: Nel Maggio 2002 ce n'erano solo 2 (tedesco ed italiano), nell'Aprile 2003 erano 4 (italiano, tedesco, olandese, spagnolo).

Il sito Geocaching.it ha una storia un po' diversa. Ancora a fine 2002 il dominio era registrato ma non in uso da nessuno. Quindi sino a Luglio 2007 è stato utilizzato dal proprietario attuale (Mountainbiker.it) ma con scopi che non avevano nulla a che fare con il geocaching. Solo nel Luglio 2007 il sito ha iniziato a occuparsi di questa attività. Il sito è ad accesso privato e non tutti i geocacher sono accettati.

Entrambi i siti servono per la diffusione di questo sport e la loro presenza, insieme al wiki italiano, è solo un bene per la diffusione di questo sport. Chissà perchè questo odio verso il primo dei due siti... Bah!


Grazie per la spiegazione. Marco.

Utente anonimo 83.103.35.4, per favore non cancellare più i miei interventi. Rispetta le regole e gli altri.

(nota di Kazuma: nello scrivere/correggere/riscrivere il tuo intervento, hai tagliato un pezzo dell'intervento dell'anonimo. Lo rimetto perchè altrimenti la mia risposta non avrebbe senso)


Due precisazioni riguardo la presunta correttezza di quanto scritto.


"Ufficiale": è possibile avere copia della mail dove GC (ente privato) afferma che un sito esterno e totalmente separato sia legalmente che tecnologicamente dal sito ufficiale sia il "sito ufficiale italiano"

Risposta di Kazuma (e non di un utente anonimo): La mail è disponibile, su richiesta, via email al webmaster del sito.


"Di riferimento": cosa si intende per "di riferimento"? 450 utenti si sono registrati sul sito www.geocaching.it, quanti sono gli utenti registrati o comunque gli utilizzatori di www.geocaching-italia.com? Le mail @geocaching-italia.com sono una ventina, 450 contro 20, mi pare che se proprio si debba decididere qual'è il riferimento per il geocaching italiano si debba propendere per il primo sito, non c'è ne odio ne amore, solo dovere di correttezza, mi pare che il webmaster di geocaching-italia stia esaltando il proprio sito utilizzando termini quantomeno discutibili.

Risposta di Kazuma (e non di un utente anonimo): E' impossibile per me accedere a geocaching.it per verificare la correttezza dei dati, quindi prendo per buoni i 450 iscritti (i geocacher italiani risultano essere meno). Il sito è considerato di riferimento dalla maggior parte dei geocacher italiani attivi che lo seguono anche perchè è in piedi da oramai più di 7 anni, il contenuto cambia in maniera regolare e vengono proposti servizi di supporto che sono ben apprezzati. Mi sembra poi assurdo fare il paragone tra utenti e email, visto che sono due elementi totalmente differenti. Gli utenti al sito geocaching.it sono costretti ad iscriversi altrimenti non accedono a nessuna parte del sito (se non la lista dei cache d'oro), mentre nessuno obbliga a usare il servizio di email offerto da geocaching-italia.com per visitare il sito o utilizzarne sue parti. Tutti gli utenti che si iscrivono a geocaching.com hanno già una email e non tutti hanno la voglia di tenerne più di uno. Tutti coloro che visitano e utilizzano geocaching-italia.com lo fanno in totale libertà e senza alcuna limitazione e/o obbligo, nello spirito della rete. Considerare "di riferimento" un sito per il cui accesso è necessario iscriversi utilizzando forzatamente il nick di geocaching.com (sono stato informato di alcuni problemi di alcune violazioni a quel riguardo) e il cui accesso non è aperto a tutti gli utenti/geocacher (io sono uno di questi) e il cui contenuto in base a quello che diversi geocacher affermano (fermo restando l'aggiornamento non regolare delle classifiche) era fermo a settembre 07 e dopo qualche lamentela ora risulta fermo a Ottobre 08... risulta un po' difficile.

Una cache o un cache?[modifica wikitesto]

Da tempo vi sono discussioni sul sesso delle scatoline. Qual è il motivo che definisce "cache" maschile piuttosto che femminile? Perché dico di pulire la cache del browser e non debbo dire di nascondere una cache? Perché scrivo una email e non un email? In italiano, la lettera è femminile. La scatola anche, ma non il tesoro. Con il termine cache si designa solo ciò che si nasconde, il tesoro, o il tesoro e il contenitore?

Qualcuno ha ripulito accuratamente tutti i riferimenti femminili al termine "cache" sostituendoli con quelli corrispondenti maschili, probabilmente seguendo l'approccio riportato nel sito del Geocaching-Italia, peraltro espressione del modo di pensare del webmaster. Sarà il caso di riprendere in mano il tutto, o dettagliare in una nota i dubbi sul "sesso" della/del geocache?

Restiamo in trepida attesa di un pronunciamento dell'Accademia della Crusca...

PS: Il geocoin è maschile, ma la moneta in italiano è femminile. Appena scriverò la pagina, metterò "la geocoin" dappertutto, sicuro di non sbagliare. Sempre se "coin" non viene tradotto come "soldo"... ;-)

--Samuele 11:45, 24 ott 2006

Il nome "cache" fu proposto il 30 maggio 2000 da Matt Stum, per sostituirlo alla termine in uso a quel momento, ossia stash. Il riferimento di base, come scrisse Matt, era che nel "vecchi tempi", soprattutto nello Yukon e nelle aree con climi rigidi, gli esploratori erano soliti lasciare dei cache (in questo caso inteso come contenitore e/o nascondiglio stesso) con cibo e rifornimenti, in maniera da averli a disposizione al ritorno. Alcuni di questi erano "pubblici" e tutti potevano prendere qualcosa e lasciare qualcosa in base alle proprie capacità e disponibilità... esattamente come il Geocaching. Matt specifica che proprio per questo motivo era perfetto il termine, oltretutto essendo presente anche il riferimento al termine informatico che dava, per usare proprio le sue parole, il "techie feeling", ossia quel senso di tecnologico associato alla memoria dei computer.

Nota di Kazuma: Il qualità di proprietario e manutentore del sito, il mio modo di pensare si basa proprio su una lunga riflessione derivata dalla lettura dei messaggi che hanno seguito la proposta di Matt, dove è piuttosto evidente che il peso principale dell'etimologia del nome è proprio nella "storia" e nella "nostalgia". Il termine cache come nascondiglio, come contenitore di provviste e rifornimenti... come tesoro da curare e controllare perché "importante" per se stessi e per gli altri.

--Kazuma 16:14, 6 dic 2006

Oppsss.... convinto di essere non all'interno della discussione, ho "scritto" il mio pensiero in mezzo al tuo. Se vuoi ripristina il vecchio e io riscrivo il tutto :)

--Kazuma 16:17, 6 dic 2006

Ho appena riordinato i pasticci combinati da Kazuma Elfo Scuro 18:29, 23 giu 2007 (CEST)[rispondi]

I pasticci non li ho combinati io, magari altre persone che non sono convinte che il cache non sia un termine femminile. D'altra parte nessuno lo chiama con la cadenza francese che ne giustificherebbe l'origine è un termine inglese e per questi si tende ad usare il maschile. Ma non voglio entrare in questa discussione. A me non da fastidio che il termine sia al femminile o al maschile, infatti non faccio modifiche sulla pagina. Comunque quello che è piacevole è vedere anche la storia della pagina stessa... per cui il link a Geocaching-Italia sia ogni tanto denigrato da qualche frase poco piacevole o tolti degli attributi di ufficialità. Ma per queste cose non si interviene mai. Peccato. -- Sep 3, 2007 - Kazuma, Groundspeak Volunteer Reviewer for Italy

Fonte allarma bomba Padova[modifica wikitesto]

In Italia è capitato ad alcune persone di venire fermate per accertamenti dalle forze dell'ordine, per fortuna senza conseguenze, a differenza di altri paesi europei (come la Svizzera) dove qualche giocatore ha avuto la sfortuna di passare alcune notti in cella. Un altro avvenimento degno di nota è l'episodio avvenuto a Padova, dove un geocache è stato scambiato per una bomba e fatto brillare dagli artificieri.[senza fonte]

http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/PADOVA/padova_geocaching_bomba/notizie/1146051.shtml http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2015/24-gennaio-2015/allarme-bomba-centro-padova-230886008775.shtml

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:23, 2 lug 2021 (CEST)[rispondi]

tradotto da de.wiki[modifica wikitesto]

--Simon discussioni 14:58, 17 mar 2022 (CET)[rispondi]