Discussione:Fiat A.74

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (marzo 2010).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2010

Opinione o dato bibliografico?[modifica wikitesto]

...ma per quel che ne so era il twin wasp su licenza...

Innanzi tutto benvenuto; ho letto anche io che "si suppone" sia derivato o addirittura il Pratt & Whitney R-1830 Twin Wasp stesso prodotto su licenza, ma io non ho ancora trovato un dato certo o una documentazione originale Fiat Aviazione che lo comprovi. Sinceramente è troppo poco vedere che hanno un'architettura comune, tanto più che lo statunitense ha misure di alesaggio x corsa 140 mm (5,5 in) x 140 mm (5,5 in) contro 140 x 145 dell'italiano. Fosse solo questo e il numero dei cilindri a sancirne una fratellanza mi sembra un po' pochino, sarebbe come dichiarare simili diversi motori automobilistici odierni che, avendo un'architettura pressoché standard 4 cilindri in linea per una cilindrata di circa 2 litri, hanno valori di alesaggio e corsa non troppo dissimili. L'ideale sarebbe andare a consultare l'archivio storico Fiat (o Avio) e vedere quel che si trova. Dato che era periodo di regime, ammesso e non concesso che sia il Fiat derivato/su licenza P&W, potrebbe anche essere che si volesse omettere la reale paternità, ma qui si entra nel campo delle ipotesi e non è terreno adatto ad un'enciclopedia. Se hai quindi fonti certe, ben venga e ne riparliamo. Grazie per l'attenzione--threecharlie (msg) 00:44, 12 giu 2008 (CEST)[rispondi]

io non ho documentazione originale ma è riportato in "la regia aeronautica 1939-1940" per dire la verità ora non ricordo bene se è il twin wasp o il twin wasp jr, girando ho notato che anche lo R-2000 è chiamato twin wasp ed ha una corsa + lunga (5 e 3/4).

Dici "Nino Arena, La Regia Aeronautica 1939-1943 (4 volumi). Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare, Roma, 1982"? Mah, è una fonte autorevole e degna di rispetto, tanto più che a quel tempo c'era un po' di confusione nell'assegnare a destra e a manca la costruzione su licenza, acquistate dal Ministero dell'Aria invece che direttamente dalle aziende produttrici, almeno da quanto letto nel testo dell'archivio storico Alfa Romeo. Comunque non potresti registrarti in modo da avere almeno un nick con cui interloquire invece che un anonimo IP 87.3.197.238? Spero a rileggerci presto :-)--threecharlie (msg) 10:01, 22 giu 2008 (CEST)[rispondi]
Sul discorso "motore derivato da", scarto decisamente il Pratt & Whitney R-2000 in quanto sviluppato dagli statunitensi nel 1942, quindi ben successivo al nostro, mentre il Twin Wasp Junior è almeno compatibile come timeline.--threecharlie (msg) 10:20, 22 giu 2008 (CEST)[rispondi]
si dico quello, ma riprendendolo ho notato che fa una cifra de confusione fra i nostri motori e quelli da cui dovrebbero essere derivati, non parlo solo della fiat, ah comunque lo indica come twin wasp jr, comunque sono già registrato e pure nel progetto (so Francomemoria)