Discussione:Ferrovie italiane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Trasporti
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Ciao, come avrete notato ho provveduto ad una riorganizzazione della voce in modo da renderla più fruibile dall'utente medio di wikipedia. Spero che la modifica riscontri il vostro consenso. A proposito dei contenuti di questa pagina, che evidentemente sono mutuati dai contributi precedenti, mi permetto ora di sollevare una prima questione: nell'elenco delle "concesse" compaiono sia la voce "LeNord" che la voce "Ferrovie Nord Milano". In realtà ci si riferisce evidentemente alla medesima realtà e ciò crea confusione. Mi limiterei dunque a mantenere solo la seconda, più generica in quanto riferita all'infrastruttura, mentre la prima è solo il nome di una delle attuali società di gestione.--Il genovese 14:46, 25 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Ho creato voce Storia delle ferrovie in Italia mancante--Anthos 18:31, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Spoleto - Norcia[modifica wikitesto]

Sicuro che la Spoleto - Norcia fosse in concessione? --Ediedi 11:13, 3 dic 2006 (CET)[rispondi]

FNM/LeNORD[modifica wikitesto]

Ciao, penso ke mettere sia Ferrovie Nord Milano, sia LeNORD sia una ripetizione inutile, inquanto la seconda è una società facente parte della prima (divisione trasporto passeggeri). Credo sia, inoltre per questo motivo impreciso dire che le Ferrovie Nord Milano siano rinominate LeNORD.

Utente Fragothic86--18/12/2006

Lista ferrovie dismesse[modifica wikitesto]

Nella voce c'è un elenco di linee non più in attività, ma ne esiste già uno simile in Ferrovia dismessa, non sarebbe il caso di toglierlo da qui e sostituirlo con un richiamo alla voce di cui sopra? --Alex10 msg 12:47, 29 nov 2007 (CET)[rispondi]

Alta velocità / alta capacità[modifica wikitesto]

Le linee italiane per il momento sono esclusivamente ad alta velocità, visto che, avendo una diversa elettrificazione, possono essere percorse esclusivamente dai treni appositamente progettati per le linee ad alta velocità. La dicitura "alta velocità-alta capacità" è uno slogan creato dalle Ferrovie dello Stato per giustificare gli investimenti dimostrando che il progetto della rete ad alta velocità porterà benefici anche al traffico tradizionale. Ma, fino a prova contraria, Wikipedia è un'enciclopedia, non l'ufficio stampa di Trenitalia, ragion per cui dovremmo smetterla di parlare di AV/AC, limitandoci a descrivere le cose come sono, anziché a dipingerle secondo i gusti di qualcun altro. Oltretutto, proprio qui su Wikipedia, alla voce Alta capacità si dice che in Italia questa espressione è usata in modo erroneo. Sarebbe pertanto meglio dire che queste linee sono predisposte per l'alta capacità. Si tratta tuttavia di linee ad alta velocità, indipendentemente dal nome scelto dal gestore. Del resto, non necessariamente il nome con cui un prodotto viene commercializzato è il più adatto per descriverlo dal punto di vista enciclopedico. --Daviboz (msg) 14:01, 14 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Chiusura del 24% della rete ferroviaria piemontese[modifica wikitesto]

Buongiorno, come forse saprete, lo scorso 17 giugno la Regione Piemonte ha provveduto a chiudere il 24% della propria rete ferroviaria, stabilendo un primato che mi pare senza eguali persino nei più bui (ferroviariamente parlando) anni '60. Se Wikipedia volesse affrontare l'argomento, segnalo che da ieri è on-line un articolo in materia:
http://www.miol.it/stagniweb/piem12.htm
L'articolo, come di consueto, contiene anche qualche passaggio volutamente polemico, ma il paragrafo "SINTESI" è assolutamente descrittivo e oggettivo, e credo possa essere ripreso quasi pari pari anche nell'enciclopedia, se lo ritenete opportuno.
Con i migliori saluti,
Giorgio Stagni Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 89.96.190.231 (discussioni · contributi).

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ferrovie italiane. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:39, 3 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ferrovie italiane. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:14, 10 mar 2020 (CET)[rispondi]