Discussione:Evangelismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Chiedo scusa, sono io che ho modificato parecchie parole del testo di questa voce...non sapevo esistessero le pagine di discussione per ogni voce di Wikipedia da utilizzare per questi scopi, hai fatto bene MarcoK a mettere la voce nella categoria da controllare e, anche se un po in ritardo, motivo comunque qua di seguito le mie modifiche...

Mi è sembrato che in vari punti la descrizione non esponesse in modo generale il soggetto, ma che, piuttosto, esponesse solo i punti di differenzazione tra questo movimento e il movimento carismatico. Ho quindi cercato di sistemare la descrizione in modo che abbia un impronta propria, distinta dagli altri argomenti.

Un altra frase che ho modificato e di cui ora capisco che avrei dovuto parlarne prima nella discussione, e di cui chiedo di nuovo scusa, è la prima frase: c'era scritto che "l'evangelismo costituisce una denominazione cristiana sorta negli Stati Uniti nel XIX secolo a partire dall'esperienza delle chiese pentecostali", ma questo non mi risulta in quanto le prime presenze di questo movimento in italia sono dovute alla conversione del conte Piero Guicciardini il quale non penso avesse contatti con l'america. Sull'argomento non so molto altro in quanto la storia dei movimenti protestanti è stata articolata da diversi risvegli spirituali e da ondate di rinnovamento di pensiero nate in diverse nazioni, e in il termine evangelismo comprende realtà derivanti da diversi di questi risvegli spirituali; ho quindi preferito mettere solo le basi sicure da cui è iniziata la prima fase di riforma che ha portato, tra le altre cose, anche all'evangelismo.

Erano inolte completamente errate la descrizioni del battesimo in acqua e del battesimo nello spirito santo in quanto erano le seguenti: Battesimo in acqua per rimettere i peccati precedenti all'accettazione di Gesù Cristo come personale salvatore.

Battesimo nello Spirito Santo per ricevere lo Spirito Santo, lo Spirito di Dio. La prima contraddice uno dei punti fondamentali che caratterizzano gran parte del protestantesimo, cioè il valore solo simbolico e non salvifico dei sacramenti... La seconda parla dello "Spirito di Dio", termine usato, credo, solo nella religione ebraica in quanto non viene riconosciuta una trinità in Dio, ma viene fatta un altra distinzione. Lo spirito santo presente nelle religioni cristiane è invece tutt'altro...

D'accordo, visto che è stata portata una motivazione sulle cancellazioni fatte, tolgo il [[template:da controllare]]; in ogni caso la voce è ancora uno stub e come tale richiede numerosi ampliamenti e correzioni.
Rispetto all'incipit: leggo all'inizio della corrispondente voce inglese:
(...) It also lends its name any one of a number of Protestant Christian sects having roots in the late 19th century American Revivalist movements.(...)
Trad. libera: portano il nome di Evangeliste un gran numero di sette cristiane protestanti che hanno radice nel movimento revivalista americano dell'Ottocento.
Non so se per "revivalista" (non conosco il corrispondente in italiano) si intenda qualcosa di affine al Pentecostalismo che era citato nelle revisione precedente di questa voce, comunque in entrambe era citata l'origine statunitense.
MarcoK (msg) 22:13, 14 mar 2006 (CET)[rispondi]

Sul battesimo[modifica wikitesto]

Secondo la bibbia lo Spirito Santo è "colui che ne è disceso (dal cielo)". La maggior parte degli appartenenti all'evangelismo segue la bibbia. Quindi lo Spirito Santo può essere considerato sinonimo di Spirito di Dio.