Discussione:Ernesto Augusto di Brunswick-Lüneburg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il progetto di Alvensleben

Leggendo la biografia di Ernesto Augusto ho notato che la sola versione italiana riporta questo fatto, tuttavia non viene citata alcuna fonte o vi è un riscontro nelle versioni in altre lingue. Conosco bene la vita di sua nipote, Elisabetta Carlotta del Palatinato, Duchessa d'Orléans, e non si accenna mai mai ad un fatto simile in nessuna delle biografie che possiedo, e tantomeno nelle memorie di Sofia di Hannover.

I soli fatti salienti riportati nella cronologia di quest'ultima sono nel 1693, quando Ernesto Augusto riceve il cappello elettorale da parte di un inviato imperiale, e nel 1694, quando il conte di Königsmarck (amante della moglie di Giorgio Luigi, figlio di Sofia e futuro Giorgio I d'Inghilterra) scompare misteriosamente da Hannover.

--Snefru (msg) 10:17, 16 mar 2011 (CET)[rispondi]

Presunto progetto di successione al trono danese[modifica wikitesto]

In questo articolo si presume che l’Elettore Ernesto Augusto abbia divorziato da sua moglie Sofia del Palatinato per sposare nel 1693 Cristiana Carlotta, una principessa danese, spinto dai consigli del suo ministro.

Dopo accurate ricerche posso affermare che:

  • Ernesto Augusto e Sofia non hanno mai divorziato.
  • Non c’è alcuna testimonianza storica dei presunti intrighi di Alvensleben alla corte di Hannover, anzi, non si è neanche sicuri che abbia mai servito la suddetta corte.
  • La principessa danese Cristiana Carlotta, che nel 1693 avrebbe dovuto sposare l’elettore, era già morta, esattamente il 24 agosto 1689, all’età di dieci anni.

Ritengo dunque da cancellare il paragrafo in questione. —Franciscus3008 (msg) 01:27, 7 gen 2021 (CET)[rispondi]